martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Tre bambini morti mentre un missile russo colpisce una pizzeria

Un attacco missilistico russo ha colpito un’affollata pizzeria in una città dell’Ucraina orientale, uccidendo almeno nove persone, tra cui tre bambini. I soccorritori continuano a cercare tra le macerie dell’edificio distrutto. L’attacco di martedì sera a Kramatorsk ha ferito altre cinquantasei persone. Una tattica che la Russia ha usato pesantemente nei sedici mesi di guerra. “Due sorelle, entrambe di 14 anni, sono morte a seguito dell’attacco – ha dichiarato il dipartimento educativo del consiglio comunale di Kramatorsk – I missili russi hanno fermato il battito dei cuori di due angeli”. Il procuratore generale Andrii Kostin ha confermato che l’altro bambino aveva diciassette anni. Il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, ha spiegato che l’attacco, utilizzato con missili S-300, ha danneggiato anche diciotto edifici a più piani, sessantacinque case, cinque scuole, due asili, un centro commerciale, un edificio amministrativo e un edificio ricreativo. L’S-300 è un missile terra-aria che non può colpire con precisione bersagli a terra. Le forze russe lo hanno riproposto per attacchi vagamente mirati sulle città. Kramatorsk è una città che ospita il quartier generale regionale dell’esercito ucraino. La pizzeria era frequentata da giornalisti, operatori umanitari e militari, oltre che da gente del posto. Si trova a Donetsk , una delle quattro province ucraine che la Russia ha affermato di annettere lo scorso settembre ma che non controlla completamente. La Russia ha anche occupato la Crimea dal 2015 . Le parti controllate dagli ucraini delle province parzialmente occupate sono state colpite in modo particolarmente duro dai bombardamenti russi e rappresentano un ostacolo fondamentale per la risoluzione della guerra.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Netanyahu avverte Hamas: sarà terribile. Assedio a Gaza senz’acqua né cibo

Maurizio Piccinino

Guterres: “Il Sudan sull’orlo di una “guerra civile su vasta scala”

Paolo Fruncillo

Vittime dell’amianto. L’Anmil contesta i risarcimenti anche alle aziende

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.