domenica, 22 Dicembre, 2024
Europa

Banca nazionale dell’Ucraina allenta le restrizioni valutarie per il rimborso di prestiti esteri

La Banca nazionale dell’Ucraina ha concesso il permesso ai mutuatari residenti di trasferire fondi all’estero per rimborsare determinate categorie di crediti e prestiti esterni concessi dalla partecipazione di un’agenzia di credito estera, da uno Stato estero tramite un istituto da essa autorizzato, o concessi con una fideiussione di un’organizzazione finanziaria internazionale, allentando così le restrizioni valutarie.   La Banca nazionale ha inoltre stabilito che i residenti potranno effettuare tali transazioni in conformità con i termini di rimborso dei fondi e pagamento degli interessi previsti nei termini del contratto di credito. Questa misura preventiva consentirà di livellare il deflusso improduttivo di capitali, proteggere le riserve internazionali e la stabilità del mercato dei cambi. Intanto, il consiglio della Banca nazionale ucraina ha deciso di mantenere il tasso di sconto al livello del 25% annuo. Ciò contribuirà a mantenere l’attrattiva degli strumenti della valuta locale Grivna, preservare la stabilità del mercato dei cambi e ridurre l’inflazione, che nel complesso costituiranno i presupposti per l’ulteriore graduale allentamento delle restrizioni valutarie.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Povertà, torna a salire il disagio sociale. Confcommercio: incertezza e inflazione frenano i consumi. Bene il mercato del lavoro

Ettore Di Bartolomeo

Svolta sul grano, firmato l’accordo tra Russia e Ucraina

Lorenzo Romeo

Gianni Lettieri (Atitech) commenta l’esito delle elezioni presidenziali americane

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.