domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Vandalizzate le case dei giornalisti del New Hampshire. Accusate tre persone

Tre uomini devono affrontare accuse federali per aver vandalizzato case associate a giornalisti del New Hampshire come rappresaglia per un rapporto che descriveva in dettaglio le accuse di cattiva condotta sessuale contro un importante uomo d’affari. L’ufficio del procuratore degli Stati Uniti nel Massachusetts ha affermato che Tucker Cockerline, 32 anni, di Salem; Michael Waselchuck, 35 anni, di Seabrook; e Keenan Saniatan, 36 anni, di Nashua, sono stati accusati di aver cospirato per commettere stalking attraverso viaggi interstatali. “La libertà di stampa è una pietra angolare di qualsiasi democrazia sanitaria – ha dichiarato Christopher DiMenna, agente speciale in qualità di responsabile dell’ufficio dell’FBI di Boston – Questi tre uomini sono ora accusati di aver violato tale libertà cospirando per molestare e intimidire due giornalisti del New Hampshire che stavano semplicemente facendo il loro lavoro”. Gli obiettivi erano un giornalista ed editore della New Hampshire Public Radio. In sei incidenti nell’aprile e nel maggio 2022, le loro case e quella dei genitori del reporter sono state colpite con mattoni, sassi e vernice spray rossa. In un incidente, un mattone è stato lanciato attraverso la finestra del giornalista e la frase “SOLO L’INIZIO!” è stata dipinta a spruzzo sulla facciata della sua casa. Il vandalismo è avvenuto dopo che la radio aveva pubblicato un’indagine su Eric Spofford, il fondatore della più grande rete statale di centri di riabilitazione per dipendenze. Spofford, che ha citato in giudizio la stazione radio, ha negato le accuse di cattiva condotta sessuale e ha affermato di non avere nulla a che fare con il vandalismo. I pubblici ministeri federali, tuttavia, affermano che uno stretto collaboratore personale di Spofford ha sollecitato due dei tre uomini a vandalizzare le case e che uno di loro ha reclutato il terzo. Nei documenti del tribunale, gli investigatori non identificano né Spofford né il socio per nome, ma affermano che il telefono cellulare e altri registri mostrano che erano in contatto regolare nel periodo del vandalismo e che il socio ha anche contattato Cockerline e Saniatan. Gli investigatori hanno anche affermato di aver utilizzato i dati sulla posizione del telefono cellulare e le cronologie delle ricerche su Internet per determinare che gli uomini hanno cercato gli indirizzi pertinenti e si trovavano vicino alle case al momento del vandalismo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Politici: overdose da tv

Giuseppe Mazzei

Basta teppismo. Costituiamo il Comitato difendiamo le nostre statue. La storia non si tocca

Redazione

Pubblichiamo la richiesta Casagit per il vaccino ai giornalisti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.