domenica, 17 Novembre, 2024
Cultura

Premio Ischia per il “Travel Journalism” a Julia Buckley

La Fondazione Premio Ischia conferisce periodicamente riconoscimenti sia a giornalisti che nell’arco della propria carriera si sono distinti per professionalità e deontologia sia alle mostre e convegni o dibattiti che mirano a qualificare gli aspetti culturali, archeologici e ambientali dell’isola d’Ischia e della Regione Campania.

Quest’anno la giuria, composta da rappresentanze del Gruppo Fs per “Travel Journalism” del Premio Ischia internazionale di giornalismo, ha ritenuto all’unanimità di conferire tale riconoscimento a Julia Buckley, giornalista freelance che vive in Italia e che da oltre 15 anni si occupa di raccontare il made in Italy sui principali media del Regno Unito e degli Stati Uniti, dalla CNN al National Geographic al The Times. Il Premio sarà assegnato durante la sua 44esima edizione che si terrà proprio a Ischia nelle giornate del 23 e 24 giugno.

Julia Buckley nei suoi articoli non solo descrive ad un pubblico internazionale i luoghi e gli itinerari da scoprire, ma riporta anche i nuovi collegamenti ferroviari; soprattutto, Julia viaggia in prima persona per raccontare ai lettori un’Italia lontana dagli stereotipi. In particolare, attraverso i suoi viaggi la Buckley promuove lo sviluppo di un turismo sostenibile e accessibile e l’utilizzo del treno come mezzo “green” per viaggiare e spostarsi nel nostro Paese e in Europa dando così anche voce alle iniziative del Gruppo FS Italiane, soprattutto per le connessioni tra i territori italiani.

Il Premio Ischia è sostenuto dalla Regione Campania, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e il Patrocinio morale del Comune di Lacco Ameno, della SIAE, da Data Stampa, dai iCorporate e dal Club Amici del Toscano. L’attività della Fondazione non si esaurisce soltanto con la consegna degli annuali riconoscimenti, ma gode anche di una biblioteca ed una emeroteca che conserva i giornali isolani dal 1800 ad oggi e preziosissimi manoscritti e volumi sull’isola d’Ischia del 1500.

fonte foto: sito http://www.premioischia.it/

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consumi per le festività, sulle tavole di tutto il mondo record dell’export ‘Made in Italy’

Paolo Fruncillo

Export: per il 43% delle imprese italiane risulta fondamentale

Valerio Servillo

L’export italiano è profondamente diversificato a livello territoriale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.