sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Puglia: incontro tra sindacati comparto Sanità e Assessore Palese

Ieri mattina, presso il Palazzo della presidenza della Regione Puglia a Bari, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese e il presidente della Task force regionale per l’occupazione, Leo Caroli, hanno incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali riunite nel presidio organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind, Nursing up e Intersindacale medici. Al termine dell’incontro con i sindacati, l’assessore Palese ha ricevuto il segretario regionale dell’Associazione nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianti (ANED), Antonio Giacovelli, il quale ha illustrato le problematiche che interessano i pazienti nefropatici pugliesi. Conclusasi la riunione, Rocco Palese ha dichiarato ai giornalisti: “Abbiamo avuto un confronto molto proficuo in cui sono state messe in evidenza criticità di carattere nazionale e regionale. A livello nazionale, registriamo la grande preoccupazione delle organizzazioni sindacali in relazione al disegno di legge sull’autonomia differenziata e al sotto finanziamento del fondo sanitario nazionale. Su questi temi, da parte nostra, c’è la massima condivisione. Posso assicurare che faremo tutto quello che rientra nelle nostre prerogative per contrastare un progetto di riforma sbagliato nel merito e nel metodo, che rischia di accrescere in maniera incontrollabile le disuguaglianze tra territori. A livello regionale, invece, i sindacati hanno richiesto un maggiore coinvolgimento da parte delle direzioni generali e hanno sottolineato alcune situazioni di sofferenza, come i problemi che riguardano le liste d’attesa, l’erogazione delle prestazioni e il blocco delle assunzioni”. Rocco Palese nel precisare che le criticità a riguardo saranno trattate in tempi rapidi ha affermato: “D’intesa con le organizzazioni sindacali abbiamo fissato un calendario di incontri che affronteranno in modo monotematico le questioni di rilevanza regionale. Il primo tavolo si terrà il 22 giugno. L’obiettivo del governo regionale è rafforzare il dialogo con le parti sociali e risolvere i nodi principali entro la fine di luglio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Silverio (Anaao-Assomed): medici a lavoro a 72 anni solo nei turni infernali delle corsie?

Marco Santarelli

Trivellazioni: Emiliano “Regione Puglia difenderà il suo mare”

Redazione

Ue, Sassoli: “Servono misure immediate contro il cambiamento climatico”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.