venerdì, 22 Novembre, 2024
Economia

Mef: dal PNRR oltre 179Mln per l’innovazione delle aree urbane

179,6 milioni di euro aggiuntivi del Fondo opere indifferibili (FOI) 2023 per gli interventi rientranti nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), al fine di fronteggiare l’aumento dei costi dei materiali. È quanto previsto dal ministero dell’economia e delle finanze. Si tratta di opere pubbliche finanziate dal PNRR che hanno l’obiettivo di riqualificare aree urbane e favorire la costruzione di nuovi alloggi pubblici per ridurre il disagio abitativo nelle periferie. Periferie che più di altre aree urbane necessitano di interventi mirati a contrastare il degrado e a migliorare notevolmente la qualità di vita degli abitanti che alloggiano in queste aree in tutto il Paese.   In particolare, il decreto del Ragioniere Generale dello Stato n. 159 del 26 maggio 2023, a breve in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, assegna le risorse del FOI alle opere pubbliche rientranti nel PINQuA, oggetto di procedure di affidamento avviate dal 1° gennaio 2022 al 17 maggio 2022 attraverso accordi quadro. Il provvedimento con l’elenco delle opere pubbliche finanziate è già consultabile sul sito del Mef.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Costantini (Cna): coinvolgere Pmi nel Pnrr. Anomalia italiana, il 4% dei grandi si aggiudica il 90% del mercato

Leonzia Gaina

Agricoltura. Nel Pnrr 6.8 miliardi per innovazione, infrastrutture, e tecnologie

Francesco Gentile

Pnrr: Consip aggiudica prima gara per cyber security da 135 mln

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.