domenica, 28 Aprile, 2024
Società

CISL e Confcooperative: evento conclusivo “La leadership delle donne”

A Napoli il prossimo 16 giugno alle ore 9:00 presso l’Auditorium della Regione Campania avrà luogo l’evento di chiusura del percorso “Fare la differenza nella leadership femminile” con il convegno “La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nella parità”. Negli ultimi mesi CISL Napoli e Confcooperative Campania hanno promosso una serie di appuntamenti a cui hanno aderito circa settanta donne, sia dal mondo della cooperazione che da quello del sindacato. Tale programma formativo è nato con l’obiettivo di favorire la crescita personale delle donne, lo sviluppo di nuove consapevolezze e le conoscenze necessarie per vivere al meglio il proprio impegno nelle istituzioni e nel mondo della rappresentanza e della vita civile. L’Europa pone l’obiettivo dell’innalzamento dell’occupazione femminile come motore di sviluppo, sottolineando al tempo stesso che gli interventi a favore dell’occupazione si collegano con quelli per la famiglia, per i servizi sociali, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per questo Cisl Napoli e Confcooperative Campania anche il 16 giugno si impegnano a proseguire questo percorso condiviso con la politica ed il mondo del lavoro, partendo dalle sfide del welfare e del Pnrr. L’incontro conclusivo “La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nella parità”, alla presenza di tutti i relatori intervenuti nei vari moduli del percorso, vedrà la partecipazione di Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. Ad introdurre i lavori sarà invece Marco Lai, responsabile dell’area giuslavorista del centro studi CISL nazionale. Durante la mattinata interverranno Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Elisabetta Garzo, presidente Tribunale Napoli, Matteo Lorito, rettore Università Federico II Napoli, Tracy Roberts-Pounds, Console generale Stati Uniti d’America a Napoli e Maksym Kovalenko, Console generale Ucraina. La giornata proseguirà con gli interventi di Flavia Matrisciano, direttrice Fondazione Santobono Pausillipon, Maria Rosaria Duraccio, presidente Movica, Clementina Sasso, ricercatrice in fisica solare presso INAF e seguiranno le testimonianze di Mariya Strypko, Tetyana Lyakh, Tatiana Belaru. Infine, concluderanno il convegno Lucia Fortini, assessore Politiche sociali Regione Campania, Matilde Marandola, presidente nazionale AIDP, Gennaro Famiglietti, coordinatore nazionale Fenco, Vincenzo Falabella, presidente FISH nazionale, Maurizio Petriccioli, segretario generale CISL DP nazionale e Anna Manca, vicepresidente Confcooperative nazionale. Nel corso di “La leadership delle donne: intercettare il cambiamento e investire nella parità” verrà consegnato alle partecipanti un documento politico redatto da CISL Napoli e Confcooperative Campania su pari opportunità e parità di genere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A giugno la disoccupazione risale all’8,8%, tra i giovani al 27,6%

Redazione

Disoccupazione giovanile in Cina a livelli record. A rischio il contratto sociale tra popolo e Partito Comunista Cinese

Federico Tremarco

Nuove generazioni vogliono “staccare” da lavori troppo impattanti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.