mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

L’Honduras apre un’ambasciata in Cina dopo aver rotto i rapporti con Taiwan

L’Honduras ha aperto domenica un’ambasciata a Pechino, mesi dopo che la nazione centroamericana ha interrotto le relazioni con Taiwan per stabilire relazioni diplomatiche con la Cina. Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang e il suo omologo honduregno Enrique Reina hanno preso parte all’inaugurazione dell’ambasciata domenica mattina. Il rapporto afferma che l’Honduras deve ancora determinare l’ubicazione permanente dell’ambasciata e aumenterà il numero del personale. Qin ha promesso che la Cina stabilirà un nuovo modello con l’Honduras di “cooperazione amichevole” tra paesi con dimensioni e sistemi diversi, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri cinese. Il simbolo del rafforzamento delle relazioni diplomatiche tra le due parti è arrivato durante la visita di sei giorni in Cina del presidente dell’Honduras Xiomara Castro . L’Honduras ha stabilito relazioni formali con la Cina a marzo, diventando l’ultimo di una serie di paesi a rompere i rapporti diplomatici con Taiwan. La Cina vede Taiwan autogovernata come una provincia separatista, da riconquistare con la forza se necessario, e proibisce ai propri partner diplomatici di intrattenere legami formali con Taipei. Castro è arrivata a Shanghai venerdì per la sua prima visita dall’inizio delle relazioni. Durante la sua permanenza a Shanghai, ha visitato la sede della New Development Bank, una banca istituita dalle nazioni BRICS, che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. L’Honduras ha chiesto l’ammissione alla banca.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La presidente di Taiwan visita le truppe militari

Gianmarco Catone

G7. Guai a chi aiuta Putin. Monito alla Cina che replica: “Calunnie contro di noi”

Ettore Di Bartolomeo

Accordo tra Confagricoltura e il ministero dell’agricoltura del El Salvador. Giansanti: presto nuovi flussi di lavoratori per l’Italia

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.