sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate in ospedale

Quasi 80 ragazze sono state avvelenate e ricoverate in ospedale in due attacchi separati nelle loro scuole primarie nel nord dell’Afghanistan. E’ la prima volta che si verifica questo tipo di aggressione da quando i talebani sono saliti al potere nell’agosto 2021 e hanno iniziato la loro repressione dei diritti e delle libertà delle donne e delle ragazze afghane. Alle femmine è vietato l’istruzione oltre la prima media, inclusa l’università, ed è vietata la maggior parte dei lavori e degli spazi pubblici. Per un funzionario dell’istruzione, la persona che ha orchestrato l’avvelenamento aveva un rancore personale ma non ha approfondito. Gli attacchi hanno avuto luogo nella provincia di Sar-e-Pul sabato e domenica. Mohammad Rahmani, che dirige il dipartimento provinciale dell’istruzione, ha affermato che quasi 80 studentesse sono state avvelenate nel distretto di Sangcharak e 60 studenti sono stati avvelenati nella Naswan-e-Kabod Aab School. Altri 17 sono stati avvelenati nella Naswan-e-Faizabad School. “Entrambe le scuole primarie sono vicine l’una all’altra e sono state prese di mira una dopo l’altra – ha dichiarato all’Associated Press – Abbiamo trasferito gli studenti in ospedale e ora stanno tutti bene”. Le indagini del dipartimento sono in corso e mostrano che qualche rancoroso ha pagato per compiere gli attacchi. Rahmani non ha fornito informazioni su come le ragazze siano state avvelenate o sulla natura delle loro ferite. Il vicino Iran è stato scosso da un’ondata di avvelenamenti, soprattutto nelle scuole femminili, che risale allo scorso novembre. Migliaia di studenti hanno affermato di essere stati disgustati dai fumi nocivi negli incidenti. Ma non si sa chi potrebbe esserci dietro gli incidenti o quali sostanze chimiche, se del caso, sono state utilizzate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Belloni (Dis): l’intelligence supporta l’evacuazione dei collaboratori

Cristina Calzecchi Onesti

Afghanistan, Gentiloni “Debacle occidente, Ue accolga”

Paolo Fruncillo

Fase-3. Libertà e democrazia limitate. Ecco le prove del “Regime Covid”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.