0

Disabili, ok Giunta Lazio a riparto 2022 per risorse del fondo “Dopo di noi”

sabato, 3 Giugno 2023
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – "La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato il riparto per l'annualità 2022 delle risorse del Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare". Lo dice in una nota Massimiliano Maselli, assessore ai servizi sociali della Regione Lazio. Il Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, istituito dalla Legge 112/2016, disciplina le misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. "Le finalità del Fondo – spiega Maselli – sono indicate dalla Legge 'Dopo di noi' e riguardano l'attivazione e il potenziamento dei programmi di intervento per il supporto alla domiciliarità in abitazioni che riproducano le condizioni della casa familiare, uniti alla realizzazione di interventi innovativi di residenzialità per le persone con disabilità grave, volti alla creazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing. Oggi – afferma l'Assessore – è fondamentale sviluppare programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di indipendenza abitativa". credit photo agenziafotogramma.it (ITALPRESS). fsc/com 03-Giu-23 17:06

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Agricoltura Calabria, 72 milioni per la tutela della biodiversità

CATANZARO (ITALPRESS) – Sono stati pubblicati sul portale della Regione…

Grande successo delle aziende siciliane al Real Italian Wine & Food di Londra

PALERMO (ITALPRESS) – Si è conclusa a Londra l'annuale edizione…