martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Papa Francesco: “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”

Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra. Questo il sunto del messaggio che Papa Francesco ha lanciato ieri ricevendo in udienza all’interno della Basilica di San Pietro i pellegrini da Concesio (Brescia) e da Sotto il Monte (Bergamo) in occasione del 60esimo anniversario della morte di Giovanni XXIII e dell’elezione di Paolo VI. “La terra si lavora insieme, si lavora per tutti e si lavora in pace; con la guerra, l’egoismo e la divisione si riesce solo a devastarla, come purtroppo stiamo vedendo in tante parti del mondo e in modi diversi”, le sue parole. Bergoglio ha parlato della necessità di fare tesoro delle proprie radici senza rinnegarle mai, “non tanto per trasformarle in un blasone o in un baluardo da difendere, quanto piuttosto come di una ricchezza da condividere. Amare le vostre radici deve essere amare il Vangelo di Gesù e amare come Gesù ha amato nel Vangelo. Questo insegna la vostra storia di terra e di Chiesa. Dalle radici viene il succo per crescere”, ha detto rivolgendosi ai presenti.

L’Enciclica Pacem in Terris 60 anni dopo

Il Santo Padre ha colto l’occasione per ricordare l’Enciclica Pacem in Terris formulata l’11 aprile del 1963 da Giovanni XXIII e tutt’ora moderna (pensando al conflitto in Ucraina), dato che  parla “di una pace fondata sulla giustizia, sull’amore, sulla verità, sulla libertà, fondata sul rispetto della dignità delle persone e dei popoli. Valori che certo ha imparato e conosciuto prima di tutto nelle campagne della bergamasca; e lo stesso vale per San Paolo VI nelle terre bresciane”. E proprio sulle due città lombarde che successivamente si è focalizzato il pensiero del Pontefice, ricordando che Bergamo e Brescia, insieme, sono state scelte per essere ‘Capitale italiana della Cultura’ in questo 2023: “È un segno in più che ci porta nella stessa direzione. La vera cultura si fa infatti uniti, nel dialogo e nella ricerca comune e, come ci ha insegnato San Paolo VI, mira a condurre attraverso l’aiuto vicendevole, l’approfondimento del sapere, l’allargamento del cuore, a una vita più fraterna in una comunità umana veramente universale”. Cultura, secondo il Papa, che va coltivata poiché “amante della verità e del bene per l’uomo, per la società e il creato”. Uomini di cultura lo sono stati appunto Giovanni XXIII e Paolo VI, per il Papa due Santi Pastori che hanno saputo guidare la Chiesa in tempi di grandi entusiasmi e però altrettanto di grandi domande e sfide: “Hanno vissuto come protagonisti l’ondata di nuova vitalità che ha accompagnato il Concilio Vaticano II e hanno dovuto affrontare gravi pericoli come il terrorismo e la guerra fredda”. E a proposito di Santi, Francesco ha spiegato che non vengono creati da Dio in laboratorio, ma “li costruisce in grandi cantieri, in cui il lavoro di tutti, sotto la guida dello Spirito Santo, contribuisce a scavare profondo, a porre solide fondamenta e a realizzare la costruzione, ponendo ogni cura perché cresca ordinata e perfetta”.

Il cordoglio per l’India e il viaggio in Mongolia

Nella giornata di ieri Bergoglio ha poi espresso il proprio cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario in India, assicurando la propria vicinanza spirituale. Il Pontefice ha annunciato che dal 31 agosto al 4 settembre compirà un viaggio apostolico in Mongolia.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Papa Francesco: “I giovani siano artigiani della pace”

Stefano Ghionni

Putin e la cattiva matematica militare di Mosca

Renato Caputo

Cattolici a sostegno di Bergoglio per la pace

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.