giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Trentadue distretti scolastici del Mississippi ancora soggetti a ordini federali di desegregazione

Ci sono 32 distretti scolastici nel Mississippi ancora soggetti a ordini federali di desegregazione. Lo ha affermato Kristen Clarke, l’assistente procuratore generale della Divisione per i diritti civili del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti. Secondo Clarke, l’applicazione degli ordini di desegregazione aperta si inserisce in un corpo più ampio di lavoro sui diritti civili avviato in Mississippi che sta esaminando carceri, dipartimenti di polizia e crimini d’odio nello stato. Riferendosi alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha bandito la segregazione delle scuole pubbliche in tutto il paese, Clarke ha affermato che il Dipartimento di Giustizia sta assicurando che i distretti scolastici forniscano agli studenti neri del Mississippi pari accesso ai programmi educativi. “Nei nostri continui sforzi per mantenere la promessa di Brown vs. Board of Education, attualmente abbiamo 32 casi aperti con distretti scolastici qui in Mississippi – ha detto l’assistente procuratore generale – E in ciascuno di questi casi, stiamo lavorando per garantire che questi distretti rispettino gli ordini di desegregazione dei tribunali”. Clarke ha parlato giovedì con un piccolo gruppo di residenti, leader locali e giornalisti presso il complesso del tribunale del circuito della contea di Holmes a Lexington, a circa 62 miglia da Jackson, la capitale dello stato. Il Mississippi è l’ultima tappa del “tour di ascolto” di Clarke attraverso il profondo sud. Il Dipartimento di Giustizia sta imparando dove indirizzare le risorse e dove potrebbe essere necessario avviare azioni legali per i diritti civili. Il Mississippi ha la più alta percentuale di residenti neri di qualsiasi stato. È stata sede, come altri stati, di lotte legali per la desegregazione. Nel 2017, un distretto scolastico del Delta del Mississippi ha accettato di unire due scuole superiori dopo quasi 50 anni di contenzioso in cui il distretto ha cercato di mantenere le scuole storicamente in bianco e nero. Oltre ai distretti scolastici, Clarke ha affermato che almeno cinque carceri e carceri del Mississippi sono state sottoposte al controllo federale. Il dipartimento sta esaminando se le strutture proteggono i prigionieri dalla violenza e soddisfano gli standard abitativi. Le strutture includono il Mississippi State Penitentiary a Parchman , il South Mississippi Correctional Institution, il Central Mississippi Correctional Facility, il Wilkinson County Correctional Facility e una Hinds County Jail. Clarke ha affermato che la sua divisione sta indagando se i deputati dello sceriffo della contea di Rankin abbiano usato una forza eccessiva quando hanno sparato in bocca a Michael Corey Jenkins durante un presunto raid antidroga. Un’indagine dell’Associated Press ha rilevato che diversi deputati del dipartimento sono stati coinvolti in almeno quattro incontri violenti con uomini di colore dal 2019 che hanno provocato due morti e un altro con ferite permanenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapporto della Commissione d’inchiesta. Violenza di genere e domestica: tribunali impreparati

Anna La Rosa

Violenza sulle donne: nel 2021 oltre 11mila accessi in Pronto Soccorso

Federico Tremarco

I detenuti sono gli italiani più colti, leggono anche 15 libri all’anno

Lucrezia Cutrufo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.