martedì, 16 Aprile, 2024
Cultura

Parma: II edizione Festival Toscanini 2023

A Parma, dal prossimo 5 giugno al 1° agosto 2023, il Teatro Regio ospiterà la seconda edizione del Festival Toscanini dedicato alla musica italiana del primo Novecento nel segno di Arturo Toscanini, uno dei più acclamati direttori d’orchestra della fine del XIX e della prima metà del XX secolo. Nel 1982, in occasione delle manifestazioni per i venticinque anni dalla scomparsa di Arturo Toscanini, l’Orchestra Stabile dell’Emilia-Romagna prese il nome di Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. Il principale obiettivo di questo Festival, nato su impulso del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, è mettere in relazione le diverse espressioni della produzione artistica e culturale dell’epoca d’oro di Toscanini, il passaggio di secolo e i primi decenni del Novecento italiano. La II edizione del Festival ideato e promosso da La Toscanini, premiata dalla Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà inaugurata dunque il prossimo 5 giugno con la Filarmonica Toscanini diretta dal Maestro Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Festival e due celebri solisti d’eccezione, alle 18:30 il pianista Mikhail Pletnëv e alle 22:00 il violoncellista Jan Vogler che nei due concerti interpreteranno le musiche di Richard Wagner, Dmitrij Sostakóvic, Ottorino Respighi e le musiche di Giuseppe Verdi e Petr ll ic Cajkovskij. Tra i due concerti, in Strada Garibaldi, si terrà inoltre l’esibizione de La Toscanini NEXT e lo Street Food regionale. Gli eventi proseguiranno fino al 1° agosto con 19 serate nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna, tra orchestre sinfoniche, cameristici, ensemble da camera, spettacoli ed eventi “Community Music” all’insegna di accessibilità e inclusività. La profonda ricchezza di questo Festival che caratterizza il cartellone degli appuntamenti della seconda edizione corrisponde proprio a quella dei suoi diversi protagonisti, dalla Filarmonica Arturo Toscanini alle compagnie teatrali ai danzatori. La serata inaugurale costituirà un’anteprima dei due eventi musicali in programma previsti in Germania, al prestigioso Festival di Musica di Dresda l’8 e 9 giugno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per una umanità del diritto

Antonio Falconio

Le frasi di Troisi per illuminare il Natale

Carmine Alboretti

Mummenschanz, come trasformare il silenzio in musica

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.