venerdì, 3 Maggio, 2024
Attualità

Ponte 2 Giugno: Confcommercio. il meteo non ferma la voglia di viaggiare degli italiani

Secondo i dati dell’Osservatorio Turismo Confcommercio – Swg riferiti al ponte del 2 giugno, 14,9 milioni italiani approfitteranno della Festa della Repubblica per aggiudicarsi un fine settimana lungo, o anche qualche giorno in più, fuori casa in vacanza. “È sorprendente notare come, nonostante la lunghezza mediamente piuttosto ridotta del viaggio pianificato – il 67% del campione starà fuori casa 1 o 2 notti al massimo – 1 italiano su 2 abbia scelto, come destinazione, una località fuori dalla sua regione di residenza e addirittura 1 su 10 una meta estera. Il mare stravince, scelto dal 36% degli intervistati, ma anche città, città d’arte e borghi totalizzano, complessivamente, un ottimo 27%. In buona posizione anche la montagna, con il 14% delle preferenze”, sottolinea Confcommercio.   Molti però gli indecisi fino all’ultimo momento a causa del meteo instabile. Con un budget medio di 400 euro pro-capite messo a disposizione tutto compreso, il giro d’affari generato sfiorerà 6 miliardi di euro: una cifra sostanzialmente in linea con il resto dei “ponti” trascorsi del 2023.  La propensione a partire che gli italiani manifestano oggi è inferiore, di circa 4 punti percentuali, a quella dichiarata solo un mese fa per la stessa ricorrenza, anche per l’incertezza del meteo che potrebbe scoraggiare le partenze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, il comparto chiede l’intervento del Governo

Marco Santarelli

Turismo: aumentano ricerche online, Umbria, Sicilia, Sardegna, Puglia…

Redazione

A Capalbio la seconda fase di Costa Toscana/Isole toscane

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.