sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Alluvione Emilia-Romagna: sindaci chiedono tavolo permanente per pianificazione interventi

Durante l’incontro organizzato dall’Anci per fare il punto sulla bozza di decreto a sostegno dei territori alluvionati, i sindaci dell’Emilia-Romagna intervenuti in video conferenza hanno chiesto un incontro urgente con il Governo e la Regione per coinvolgere tutte le istituzioni del territorio sia nella gestione degli indennizzi che nella pianificazione degli interventi da realizzare. Durante la riunione, presieduta dal presidente di Anci Emilia-Romagna Luca Vecchi e dal sindaco di Ravenna Michele De Pascale, è intervenuto il presidente dell’Anci Antonio Decaro che ha ribadito la vicinanza dei sindaci italiani e della struttura Anci ai territori colpiti sul versante del supporto tecnico e amministrativo.   I sindaci hanno chiesto di essere coinvolti in prima persona, per rappresentare appieno i bisogni delle proprie comunità e offrire quanto più possibile un quadro di certezze agli enti e ai cittadini. I primi cittadini chiedono inoltre chiarezza sui tempi e i modi di gestione dell’emergenza e poi della ricostruzione. Allo stato attuale, secondo i sindaci, “nella bozza di decreto restano incertezze sulla partita delle esenzioni fiscali per i cittadini e le relative compensazioni ai Comuni per le conseguenti mancate entrate. Così come non ci sono certezze nella linea diretta di finanziamento ai Comuni per interventi di somma urgenza. Abbiamo bisogno – hanno ribadito i sindaci – di confrontarci urgentemente in un tavolo unico con la Regione e il Governo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Emilia-Romagna test gratuiti per donne con tumore al seno

Angelica Bianco

Spopolamento, l’Anci attacca: i paesi muoiono, subito provvedimenti

Angelica Bianco

Granchio blu, l’Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.