domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Crollato un condominio in Iowa, Usa. Si cercano possibili vittime tra le macerie

Parte di uno storico condominio di sei piani a Davenport, Iowa, è crollato domenica, provocando il salvataggio di sette persone e ferendone un numero imprecisato.  C’è preoccupazione per la possibilità che alcuni possano essere ancora sepolti tra le macerie. E’ tuttora in corso una ulteriore perquisizione della proprietà.  Il capo dei vigili del fuoco di Davenport Mike Carlsten ha comunicato che il crollo, avvenuto poco prima delle 17.00, potrebbe aver causato una grande perdita di gas naturale e di acqua da ogni piano. Più di una dozzina di persone sono state aiutate dai primi soccorritori mentre lasciavano l’edificio. Tutti sono stati curati sul posto con ferite relativamente lievi. Il sindaco di Davenport, Mike Matson, non ha, tuttavia, escluso possibili morti, tenuto conto che ci sono ancora delle persone disperse. La causa del crollo è sotto inchiesta. “Gli esperti strutturali della città avrebbero dovuto esaminare l’edificio – ha dichiarato il sindaco – Non è chiaro se i residenti, evacuati e aiutati dalla Croce Rossa, potranno rientrare. “In realtà non siamo sicuri di quanto sia stabile l’edificio – ha aggiunto il capo dei vigili del fuoco, Carlsten – Anche mentre eravamo sulla scena, abbiamo avvertito la caduta di detriti provenienti dalla struttura”. L’edificio è costruito in mattoni su acciaio e cemento. Rich Oswald, direttore dello sviluppo e dei servizi di quartiere della città, ha affermato che la proprietaria del condominio aveva “problemi di autorizzazione” per lavori in muratura esterni, aggiungendo che aveva ricevuto l’ordine di effettuare riparazioni e aggiornamenti specifici. Le condizioni dell’edificio nel centro di Davenport sono state oggetto di numerose lamentele da parte dei residenti. “Gli inquilini di questo edificio sono piuttosto attivi – ha spiegato Oswald – Hanno chiamato la città numerose volte per  lamentele.” Non è stato possibile determinare immediatamente la proprietà dell’edificio. Le entità denominate 324 Main Street Project e Davenport Project avevano da tempo pianificato miglioramenti all’edificio mentre cercavano agevolazioni fiscali. L’immobile nel distretto di Cork Hill fu completato nel 1907 e ospitava il Davenport Hotel, all’epoca il miglior alloggio della città. L’edificio è elencato nel registro nazionale dei luoghi storici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden, l’amico italiano e il Mediterraneo

Giuseppe Mazzei

Afghanistan, per 44% italiani decisione USA presa senza consultare UE

Paolo Fruncillo

Arrestato ventitreenne, in Florida, dopo aver minacciato di sparare se la farmacia non gli avesse consegnato tutti i flaconi di Viagra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.