venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Biblioteca Chigiana a Palazzo Chigi: nasce un “Comitato Anniversari”

Lo scorso martedì, nominato con delibera a firma del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nell’antica Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi si è insediato il “Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale”.

La cerimonia inaugurale è stata presieduta dal Ministro Abodi, alla presenza del Capo di Gabinetto, Massimiliano Atelli e della Coordinatrice della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, Elena Guerri Dall’Oro. Il Ministro Abodi, dopo aver portato ai presenti i saluti del Presidente Meloni, ha illustrato la missione del Comitato. Nella sua introduzione il Ministro ha detto: “Credo fermamente nella testimonianza della memoria, nei suoi valori e nei suoi significati ed è fondamentale trasferirla alle nuove generazioni utilizzando i canali e i linguaggi a loro più adeguati”.

Il Comitato, organo consultivo del Ministro, costituito da un gruppo di undici esperti del mondo accademico, imprenditoriale, culturale e istituzionale del Paese, è guidato dal presidente Luciano Violante ed ha come componenti Beatrice Buscaroli, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandra Di Castro, Mariella Enoc, Alessandra Necci, Silvia Onesti, Francesco Perfetti, Giampiero Perri, Antonella Polimeni e Luciano Zani.

Al termine della cerimonia, il Comitato si è prontamente riunito con lo scopo di avviare i lavori per contribuire alla definizione degli indirizzi generali e degli obiettivi della programmazione, oltre all’individuazione delle strategie per la promozione del valore e del significato della memoria alle nuove generazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, il Governo sollecita l’Europa. Nuovi sbarchi e 500 migranti in difficoltà

Maurizio Piccinino

Meloni-Schlein: grinta tranquilla contro incertezza agitata

Giuseppe Mazzei

Il 25 e 26 settembre le prossime Cabine di Regia sul Pnrr

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.