Lo scorso martedì, nominato con delibera a firma del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nell’antica Biblioteca Chigiana di Palazzo Chigi si è insediato il “Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale”.
La cerimonia inaugurale è stata presieduta dal Ministro Abodi, alla presenza del Capo di Gabinetto, Massimiliano Atelli e della Coordinatrice della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, Elena Guerri Dall’Oro. Il Ministro Abodi, dopo aver portato ai presenti i saluti del Presidente Meloni, ha illustrato la missione del Comitato. Nella sua introduzione il Ministro ha detto: “Credo fermamente nella testimonianza della memoria, nei suoi valori e nei suoi significati ed è fondamentale trasferirla alle nuove generazioni utilizzando i canali e i linguaggi a loro più adeguati”.
Il Comitato, organo consultivo del Ministro, costituito da un gruppo di undici esperti del mondo accademico, imprenditoriale, culturale e istituzionale del Paese, è guidato dal presidente Luciano Violante ed ha come componenti Beatrice Buscaroli, Pietrangelo Buttafuoco, Alessandra Di Castro, Mariella Enoc, Alessandra Necci, Silvia Onesti, Francesco Perfetti, Giampiero Perri, Antonella Polimeni e Luciano Zani.
Al termine della cerimonia, il Comitato si è prontamente riunito con lo scopo di avviare i lavori per contribuire alla definizione degli indirizzi generali e degli obiettivi della programmazione, oltre all’individuazione delle strategie per la promozione del valore e del significato della memoria alle nuove generazioni.