sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Super tifone Mawar colpisce Guam abbattendo il sistema elettrico dell’intera isola

Il tifone Mawar ha colpito Guam come una tempesta di categoria 4, portando venti di uragano e forti piogge che la segnalano come la più forte nel territorio del Pacifico degli Stati Uniti degli ultimi decenni. Mawar stava attraversando il canale Rota tagliando la parte settentrionale di Guam intorno alle 20.30, ora locale. Il National Weather Service ha dichiarato che il centro del tifone ha attraversato la punta settentrionale di Guam mercoledì sera. Si tratta della tempesta più forte su un territorio di oltre 150.000 persone degli ultimi decenni.

La tempesta ha messo fuori uso il sistema elettrico dell’intera isola che forniva energia a circa 1.000 dei suoi 52.000 clienti.

Venti violenti e pioggia battente hanno iniziato a colpire l’isola mercoledì. Nella giornata di martedì, il presidente Joe Biden ha firmato una dichiarazione di emergenza per mobilitare risorse.

“È una situazione molto grave con condizioni in costante deterioramento” ha affermato il dipartimento per la sicurezza nazionale di Guam.

Gli avvisi di arrivo del tifone erano stati diramati per Guam e Rota. I venti si sono estesi per 50 miglia dal centro della tempesta e quelli della tempesta tropicale hanno raggiunto fino a 140 miglia dal centro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli USA tornano ad erogare aiuti finanziari alla Palestina grazie al governo Biden

Redazione

Tensione Russia-Ucraina, Biden a Putin: vediamoci

Andrea Strippoli Lanternini

Teheran minaccia di intervenire. Tensione alle stelle tra Usa e Iran

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.