venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Fondazione Vodafone: l’app Bright Sky per contrastare la violenza sulle donne

Un accordo di collaborazione tra Fondazione Vodafone Italia e Lines, brand di Fater che prevede il posizionamento, sulle confezioni di alcune linee di prodotti Lines, di un QR code per effettuare il download di Bright Sky, l’app mobile di Fondazione Vodafone che fornisce risorse, supporto e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. Le confezioni su cui compare il QR code per il download di Bright Sky sono quelle dei pack in formato scorta già in distribuzione ed è possibile trovarle nei supermercati e ipermercati di tutta Italia.

Lanciata in Italia nel 2020 da Fondazione Vodafone e già utilizzata da oltre 80mila persone in Italia, l’app è scaricabile gratuitamente e può essere una risorsa anche per parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. Bright Sky fornisce informazioni sui diversi tipi di violenza e consente alle donne di acquisire maggiore consapevolezza su come gestire la propria situazione. Al tempo stesso, l’app fornisce una mappatura dei servizi di supporto che si occupano di maltrattamenti, sia a livello locale che nazionale. È disponibile, inoltre, la chiamata rapida al 112, che può essere attivata con un singolo tocco su ogni pagina dell’App.

Da marzo 2023, all’interno dell’app Bright Sky, è presente una nuova sezione dedicata al tema dell’indipendenza finanziaria, sviluppata in collaborazione con Rame, con suggerimenti e consigli concreti su come riconoscere, difendersi e liberarsi dalla violenza economica, una delle forme di abuso ancora meno conosciute. La collaborazione tra Fondazione Vodafone Italia e Lines rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere e si inserisce coerentemente nei progetti legati al purpose di Lines. Da sempre, infatti, Lines si impegna per costruire un mondo libero da stereotipi e discriminazioni di genere in cui ogni donna possa essere sé stessa. La decisione di posizionare il QR code di Bright Sky sulle confezioni di alcune linee di prodotti Lines dimostra ancora una volta l’impegno concreto del marchio nel contrastare la violenza contro le donne e nell’offrire loro risorse e supporto per uscire da situazioni a rischio in modo sicuro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

App Immuni, in Valle d’Aosta un nuovo modo per comunicare positività

Redazione

“Hugs not Drugs”: nasce l’app per contrastare l’uso di droga tra i minori

Paolo Fruncillo

APP per terza età

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.