giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

TikTok intenta una causa contro Montana, negli Usa, per il divieto di download

TikTok ha intentato una causa contro il Montana per una nuova legge volta a impedire alle persone di scaricare l’applicazione, sostenendo che il divieto viola il Primo Emendamento. “Stiamo sfidando il divieto incostituzionale di TikTok del Montana per proteggere la nostra attività e le centinaia di migliaia di utenti di TikTok nel Montana – ha dichiarato un portavoce della società dopo che la causa è stata intentata – Crediamo che la nostra sfida legale prevarrà sulla base di una serie estremamente forte di precedenti e fatti”.
Il governatore Greg Gianforte ha firmato la scorsa settimana un disegno di legge che limita i download della popolare app di social media, rendendo il Montana il primo stato a vietare TikTok . La legge rende illegale per gli app store offrire agli utenti la possibilità di scaricare l’applicazione e rende illegale per l’azienda operare all’interno dello stato. Oltre alle preoccupazioni del Primo Emendamento, la denuncia afferma che il divieto viola una prelazione federale, il che significa che le questioni di sicurezza nazionale e affari esteri sono svolte dal governo federale piuttosto che dagli stati. Secondo la denuncia, il Montana viola la clausola commerciale della costituzione, che limita l’autorità di uno stato ” per emanare leggi che gravano indebitamente sul commercio interstatale ed estero”, affermando, inoltre, che il disegno di legge individua ingiustamente TikTok “per motivi puramente punitivi, come evidenziato dalla decisione dello Stato di individuare il querelante per sanzioni severe basate su preoccupazioni speculative sulla sicurezza dei dati e sulle pratiche di moderazione dei contenuti di TikTok” piuttosto che tutte le società di social media.
All’inizio di questo mese, Gianforte aveva redatto un emendamento al disegno di legge che avrebbe cambiato il suo linguaggio per rivolgersi a tutti i social media, piuttosto che solo a TikTok. Tuttavia, l’emendamento non è entrato nel disegno di legge finale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russia perde peso, la Cina farà i conti con la democrazia

Redazione

Eventi Pro-Choice dei Democratici Usa ad un anno dal ribaltamento della sentenza Roe contro Wade

Cristina Gambini

Eni Gas e Luce amplia la capacità di sviluppo rinnovabile negli Usa

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.