giovedì, 19 Settembre, 2024
Esteri

Le piccole comunità rurali USA stanno diventando dei campi di battaglia per l’accesso all’aborto

Mark Lee Dickson è arrivato a West Wendover, una cittadina di 4.500 persone che abbraccia il confine tra Utah e Nevada, per lanciare un’ordinanza che vieta l’aborto. Dickson è il direttore del gruppo anti-aborto Right to Life of East Texas e fondatore di un’altra organizzazione che ha trascorso gli ultimi anni viaggiando negli Stati Uniti cercando di convincere i governi locali a vietare l’aborto. “Sessantacinque città e due contee negli Stati Uniti hanno approvato restrizioni simili – ha dichiarato Dickson ai membri del consiglio comunale di West Wendover durante una riunione – La maggior parte si trova in Texas, ma i recenti successi in altri stati hanno incoraggiato me ed il mio gruppo. Stiamo facendo questo in Virginia, Illinois e Montana e anche in altri posti”. La ricerca per emanare divieti locali è diventata particolarmente acuta nelle piccole città, come West Wendover e Hobbs, NM, situate ai confini tra stati che hanno limitato l’aborto e stati in cui le leggi ne preservano l’accesso. Sono crocevia in cui i sostenitori e i fornitori di aborti hanno cercato di creare cliniche per servire le persone che viaggiano dalle vaste aree degli Stati Uniti, dove gli stati hanno vietato o limitato severamente gli aborti da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato le protezioni nazionali sull’aborto di quasi 50 anni stabilite dalla decisione della corte nella Roe v. Wade. Residenti e leader a West Wendover e in molti altri paesi e città sono alle prese con l’arrivo di sostenitori esterni, incluso Dickson, che ora rivendicano un interesse nel governo delle loro piccole e altrimenti tranquille comunità. La proposta di Dickson al consiglio comunale di West Wendover è arrivata dopo che i membri del consiglio hanno votato contro il rilascio di un permesso di costruzione a Planned Parenthood Mar Monte, con sede in California, a marzo. I funzionari dell’affiliata Planned Parenthood hanno detto al consiglio locale che la struttura offrirà servizi di assistenza primaria oltre all’aborto e ad altre cure riproduttive. Il voto ha seguito ore di acceso dibattito durante il commento pubblico. Quindi, il sindaco Jasie Holm ha posto il veto alla decisione del consiglio, lasciando la richiesta per il permesso nel limbo. Situato nel Nevada nord-orientale, West Wendover è a più di 100 miglia in auto da Elko, il capoluogo della contea, 120 miglia a ovest di Salt Lake City e 170 miglia a sud di Twin Falls, Idaho. La città è in una posizione strategica per i casinò ed è un dispensario di marijuana, legale in Nevada ma limitato nello Utah e nell’Idaho. Allo stesso modo, la sua vicinanza agli stati che si sono mossi per limitare l’accesso all’aborto in seguito alla decisione di Dobbs di ribaltare Roe ha messo sotto i riflettori la città.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Senatore Graham annuncia che ostacolerà i democratici nell’approvazione unanime del disegno di legge per la riforma etica della Corte Suprema

Antonio Gesualdi

Smog: misure emergenziali in Bassa Romagna per polveri sottili oltre i limiti

Francesco Gentile

L’Australia vieta le svastiche e tutti i simboli nazisti

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.