venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Addio a Jim Brown, 87 anni, leggenda del Football Americano e attivista per i diritti civili

Jim Brown, considerato come il più grande running back del football professionistico USA e che ha concluso la sua carriera in anticipo per dedicarsi alla recitazione e all’attivismo per i diritti civili, è morto all’età di 87 anni. Una portavoce della famiglia ha dichiarato che Brown ci ha lasciato pacificamente nella sua casa di Los Angeles, con la moglie, Monique, al suo fianco. “Per il mondo, era un attivista, attore e star del calcio – ha affermato Monique Brown in una dichiarazione – Per la nostra famiglia era un marito, un padre e un nonno affettuosi. I nostri cuori sono spezzati”. Brown ha giocato nove stagioni per i Cleveland Browns. Le sue 12.312 yarde e 106 touchdown, si collocano rispettivamente all’undicesimo ed al sesto posto nella storia della NFL. “Jim era una leggenda, un leader, un attivista e un visionario – ha continuato la moglie – È impossibile descrivere il profondo amore e la gratitudine che proviamo per avere l’opportunità di essere un piccolo pezzo della sua incredibile vita e della sua eredità”. Brown è stato nove volte selezionato per il Pro Bowl, tre volte MVP ed è stato nominato uno dei 100 migliori giocatori di calcio professionistico . “Siamo addolorati per la scomparsa del leggendario Jim Brown. Uno dei più grandi giocatori della storia della NFL, un vero pioniere e attivista – ha dichiarato la NFL in un comunicato – L’eredità di Jim Brown vivrà per sempre”. La sua alma mater, la Syracuse University, ha espresso le sue condoglianze. “Ci sarà solo un Jim Brown – ha affermato il preside della scuola – Siamo rattristati per aver perso il più grande di tutti i tempi”. I numeri impressionanti della vita di Brown non riflettono pienamente la sua carriera nella NFL. Una carriera interrotta per perseguire una seconda vita ad Hollywood. Il campione era sul set londinese di “The Dirty Dozen”. Art Modell, il proprietario della squadra, gli ordinò pubblicamente di tornare in America ed essere puntuale per le esercitazioni pre-campionato. Brown annunciò il suo ritiro da Londra. “Questa decisione è definitiva – disse la star – Non mi sto più preparando mentalmente per il football. Mi sto impegnando in altre cose. Non giocherò più”. Brown ha recitato in più di 30 film , tra cui “Una maledetta domenica”, “La sporca dozzina”, “El Condor” e “Three the Hard Way”, “Mars Attacks!”. Ha interpretato il ruolo di Fireball nel film di Arnold Schwarzenegger “The Running Man” ed è stato Slammer nella parodia “I’m Gonna Git You Sucka”. Brown era tra gli atleti di colore più espliciti della sua epoca. Convocò il “Vertice di Cleveland”. Fu allora che atleti tra cui Bill Russell e Lew Alcindor – che in seguito avrebbe cambiato il suo nome in Kareem Abdul-Jabbar – e attivisti come Carl Stokes si riunirono per ascoltare Muhammed Ali e alla fine unirsi alla sua causa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cgil pronta alla manifestazione di sabato a Roma

Lorenzo Romeo

La Corte d’Appello federale del Mississippi ha stabilito che non si possono privare i detenuti del diritto di voto

Francesco Gentile

Il Giudice Thrash di Atlanta si rifiuta di bloccare il programma di sovvenzioni per le imprenditrici nere

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.