domenica, 8 Settembre, 2024
Esteri

Donna di 95 anni affetta da demenza colpita con il taser dalla polizia australiana

In Australia, una donna di 95 anni è in condizioni critiche dopo essere stata colpita dalla polizia con una pistola stordente mentre si avvicinava a loro con un deambulatore e un coltello da bistecca nella sua casa di cura. Peter Cotter, assistente commissario della polizia del New South Wales, ha dichiarato che la donna, di nome Clare Nowland, ha la demenza ed è stata colpita da un poliziotto anziano. “Si stava avvicinando alla polizia, a passo lento – ha affermato Cotter – Aveva un deambulatore, ma anche un coltello”. E’ stata avviata un’indagine interna sull’incidente alla casa di cura Yallambee Lodge a Cooma, una piccola città a circa 240 miglia a sud di Sydney . Dopo aver risposto a una chiamata su una paziente che aveva un coltello in suo possesso, Cotter ha detto che la Nowland è stata trovata da due agenti arrivati sulla scena in una piccola stanza di trattamento. “Le abbiamo chiesto di lasciar cadere il coltello, ma Clare non l’ha fatto – ha continuato l’assistente, aggiungendo che l’agente anziano ha attivato la sua pistola stordente, conosciuta come Taser – Non potevamo sapere cosa le passasse per la testa”. La donna è caduta a terra battendo la testa. I paramedici hanno trasferito la Nowland in un vicino ospedale dove la ferita alla testa l’ha costretta a letto. Cotter ha sottolineato che la donna aveva lasciato la sua camera da letto ed aveva preso il coltello dalla cucina dello Yallambee Lodge, una struttura di 93 stanze che “offre una gamma di alloggi e opzioni di supporto per coloro che hanno maggiori esigenze di assistenza, demenza e cure di sollievo sia per gli individui che per le coppie. “Non c’era niente che potesse fare con il coltello – ha detto l’avvocato della comunità Andrew Thaler, che sta assistendo la famiglia – Scommetto che tutto ciò che poteva fare era farsi del male. La polizia e le infermiere sono addestrate a curare le persone con demenza, se non possono farlo, perché lei è lì?” La Nowland, in passato, gestiva negozi di beneficenza, frequentava regolarmente la chiesa e cucinava pasti per gli altri anziani attraverso il lavoro di sensibilizzazione. Thaler ha affermato che la sua famiglia è composta da otto figli e più di 60 nipoti e pronipoti. Tutti erano a conoscenza che era anziana ed alla fine della sua vita, ma vederla improvvisamente interrotta e rovinata in questo modo è scioccante.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rovigo: Investimento di oltre 40milioni di euro per la casa di cura Madonna della Salute

Barbara Braghin

Riconosciuti alla Casa di Cura Candela di Palermo tre bollini Rosa

Cristina Gambini

Bimbi di 18 mesi ‘assunti’ per diffondere allegria in una casa di cura per anziani giapponese

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.