venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

L’amministrazione Biden vuole bloccare lo spostamento dello SpaceCom dal Colorado all’Alabama a causa della legge statale sull’aborto

I funzionari della difesa e del Congresso degli Stati Uniti ritengono che la Casa Bianca stia gettando le basi per fermare lo spostamento del quartier generale del comando spaziale degli Stati Uniti in Alabama. Questo in parte a causa delle preoccupazioni sulla legge restrittiva sull’aborto dello stato. “La convinzione è che stiano ritardando qualsiasi mossa a causa della questione dell’aborto – ha dichiarato un funzionario, riferendosi alla Casa Bianca – Si tratta solo di questo tipo di politica”. Lo scorso dicembre, la Casa Bianca aveva ordinato all’Air Force di condurre una revisione del processo che ha portato alla decisione dell’amministrazione Trump di spostare il quartier generale dello Space Command dal Colorado a Huntsville, in Alabama. La revisione è stata ordinata nei mesi successivi all’entrata in vigore della legge dell’Alabama che vieta quasi tutti gli aborti, compresi i casi di stupro e incesto. La legge è considerata tra le più restrittive negli Stati Uniti. La legislazione ha fatto seguito a due precedenti e approfondite revisioni avvenute dopo l’insediamento del presidente Joe Biden che non hanno rilevato alcuna influenza politica impropria sul processo che ha assegnato la sede all’Alabama. Pochi giorni prima di lasciare l’incarico, Donald Trump aveva annunciato che l’Alabama sarebbe stata la sede del quartier generale di Spacecom. In seguito ha affermato di essere stato il solo responsabile della scelta, rispetto ad altri Stati candidati. Funzionari dell’amministrazione Biden hanno segnalato, in privato, ai legislatori del Pentagono la volontà di annullare la decisione dell’Alabama a causa delle preoccupazioni per le interruzioni operative che potrebbero portare il trasferimento del quartier generale di Spacecom, che si trova attualmente a Colorado Springs, in Colorado.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Obama farà tutto il necessario per aiutare Biden nelle elezioni del 2024

Paolo Fruncillo

Putin porta la Russia nel nuovo impero cinese

Giuseppe Mazzei

Ostaggi. Dal Qatar proposta ad Hamas

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.