sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

L’opposizione vince le elezioni thailandesi dopo anni di governo militare

Le votazioni hanno mostrato che gli elettori in Thailandia volevano un cambiamento dopo nove anni sotto un ex generale. I principali partiti di opposizione hanno facilmente battuto gli altri contendenti nelle elezioni generali. L’opposizione Move Forward Party ha superato anche le proiezioni ottimistiche e sembra pronta a conquistare quasi tutti i 33 seggi alla Camera nella capitale Bangkok. Insieme al Pheu Thai Party, il gruppo di opposizione favorito, Move Forward ha condotto una campagna per la riforma dell’esercito e della monarchia. Move Forward ha avvicinato questi problemi al cuore della sua piattaforma, guadagnandosi una reputazione più radicale. Il suo esplicito sostegno alle riforme minori della monarchia, mentre conquistava gli elettori più giovani, si opponeva ai conservatori impegnati nell’istituzione reale. Il primo ministro in carica Prayuth Chan-ocha, che è salito al potere con un colpo di stato del 2014, è stato ritenuto responsabile della crisi economica, e delle carenze nella risposta alla pandemia, oltre ad essere un’ostacolo alle riforme democratiche, un particolare punto dolente per gli elettori più giovani. “Questa è la gente che dice che vogliamo il cambiamento – ha dichiarato Saowanee T. Alexander, professore all’Università di Ubon Ratchathani nel nord-est della Thailandia – Dicono che non ce la fanno più. Le persone sono molto frustrate. Vogliono il cambiamento e potrebbero ottenerlo”. Con oltre il 99% delle schede contate, Move Forward sembra avere un piccolo vantaggio su Pheu Thai, i cui leader hanno ammesso che potrebbero non finire in testa dopo l’affluenza alle urne di circa 39 milioni, ovvero il 75% degli elettori registrati. Il leader di Move Forward, Pita Limjaroenrat, ha twittato di essere pronto a portare un cambiamento se dovesse diventare il 30esimo primo ministro del paese. “Che tu sia d’accordo o in disaccordo con me, sarò il tuo primo ministro. Che tu abbia votato per me o meno, ti servirò”, ha scritto. Al vincitore non è assicurato il diritto di formare il nuovo governo. A luglio si terrà una sessione congiunta della Camera dei rappresentanti da 500 seggi con i 250 membri del Senato per selezionare il primo ministro, un processo ampiamente considerato antidemocratico perché i militari hanno nominato i senatori, che voteranno insieme ai legislatori eletti. Move Forward ha conquistato poco più del 24% del voto popolare per i 400 seggi elettorali alla Camera dei Rappresentanti e quasi il 36% per i seggi assegnati in una votazione nazionale separata per 100 membri eletti con il sistema proporzionale. Pheu Thai è rimasto leggermente indietro con poco più del 23% per i seggi elettorali e circa il 27% per la lista del partito

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conto alla rovescia per 345 disoccupati d’oro 

Domenico Turano

Salvezza nazionale, politica bizantina e i primi “miracoli” di Draghi

Giuseppe Mazzei

Regionali in Calabria, campagna elettorale entra nel vivo

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.