giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Al via le Giornate della Progettazione sociale 2020

Si terranno a Roma l’1 e il 2 febbraio nella sala Barelli della Domus Mariae le Giornate della Progettazione sociale edizione 2020 “TrACce. Verso una nuova economia”. Si tratta di un impegno portato avanti dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) in collaborazione con l’Ufficio nazionale della Pastorale Sociale e del Lavoro della Cei, la Caritas Italiana e il Progetto Policoro e che ha dato vita, a partire dal 2007, al Concorso “Idee in Movimento” e al relativo bando pubblico.

Le Giornate saranno dedicate, in modo particolare, ad alcune questioni calde che ruotano intorno all’impresa sociale e che ne sfidano e ne incentivano le prospettive di sviluppo: innovazioni tecnologiche, impresa (e retorica) 4.0, crisi ecologica e green economy, nuove reti globali e smart city, nuovi modelli economici e finanza etica. Insomma, dove va l’economia intorno a noi, quali sono le nuove risorse per una nuova economia, come l’innovazione cambia il rapporto uomo impresa, come fare comunicazione d’impresa al tempo dei social network.

Se ne discuterà durante la due giorni con Federica Nalli, della Segreteria scientifica di The Economy of Francesco; Francesco Giuseppe Cicione, Presidente di Entopan; don Fabrizio De Toni, Assistente nazionale Adulti di Ac e Mlac; Rosario Carello, Giornalista Rai; Carlo Filippo Ceretti della Libera Università di Bolzano; Alessandra amiani dell’Organizzazione “Le donne dell’Ortofrutta”; Marco Franchin dell’Associazione “Habitaterra”; Luisa Alfarano, Vice presidente nazionale Ac per il settore Giovani.

L’introduzione ai lavori e le conclusioni sono affidate a Matteo Truffelli, Presidente nazionale dell’Ac e a Tommaso Marino, Segretario nazionale del Mlac. A conclusione dei lavori, domenica 2 febbraio ore 12, la Proclamazione dei progetti vincitori del Concorso “Idee in Movimento” 2020.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Italia sempre più aziende investono sulla “green economy”

Paolo Fruncillo

531 mila imprese italiane investono sul green economy

Marco Santarelli

Finanza etica, convegno ad Assisi

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.