giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Stati Uniti: Kansas City si dichiara città santuario LGBTQ

I funzionari di Kansas City, la più grande città del Missouri, hanno approvato una risoluzione per dichiararla un santuario per le persone che cercano o forniscono cure che affermino il genere, sfidando i legislatori statali che avevano votato, il giorno prima, per vietare tale assistenza ai minori e limitarla ad alcuni adulti. Il sindaco democratico Quinton Lucas ha elogiato il voto 12 contro 1, affermando che la città si impegna a essere un “luogo accogliente, inclusivo e sicuro per tutti, compresa la nostra comunità transgender e LGBTQ +”. Il nuovo status di santuario di Kansas City la distingue come città di tendenza democratica in uno stato con un governatore repubblicano e una legislatura controllata dal GOP. Azioni simili sono state intraprese in città che si oppongono alle azioni statali per limitare i diritti delle persone transgender, come ad Austin, in Texas. Il governatore repubblicano, Mike Parson, dovrebbe tradurre in legge il divieto di assistenza che afferma il genere, unendosi ad almeno altri 16 stati che hanno emanato leggi simili che limitano o vietano tale assistenza per i minori. La risoluzione arriva mentre un giudice ha considerato una proposta di norma di emergenza del procuratore generale dello stato repubblicano Andrew Bailey che richiederebbe ad adulti e bambini di sottoporsi a più di un anno di terapia e soddisfare altri requisiti prima di poter ricevere un trattamento di affermazione del genere. Un comitato ha firmato mercoledì la risoluzione, affermando che la città non perseguirà né multerà alcuna persona o organizzazione che cerchi, fornisca, riceva o aiuti qualcuno a ricevere cure che affermino il genere come bloccanti della pubertà, ormoni o interventi chirurgici. Se lo Stato approva una legge o una risoluzione che impone punizioni penali o civili, multe o sanzioni professionali in tali casi, il personale di Kansas City farà rispettare tali requisiti. I legislatori statali repubblicani negli Stati Uniti, che hanno attaccato l’assistenza che afferma il genere come parte di uno sforzo più ampio per annullare i diritti LGBTQ, sostengono di proteggere i bambini dalle decisioni di cui potrebbero in seguito pentirsi. Ma l’assistenza ai minori che afferma il genere è disponibile negli Stati Uniti da più di un decennio ed è approvata dalle principali associazioni mediche. “Questo è un primo passo importante nell’impegno di Kansas City nei confronti delle persone trans e non binarie – ha dichiarato Merrique Jenson, fondatrice di Transformations KC – Non vedo l’ora che i leader trans e Kansas City lavorino insieme per affrontare le disparità di salute nelle nostre comunità e i modi in cui possiamo avere finanziamenti e programmi sostenibili che raggiungano tutte le persone trans”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rdc e nuove misure d’inclusione. Tavolo Lavoro-regioni

Marco Santarelli

Dalla Sicilia un nuovo progetto per contrastare bullismo e cyberbullismo

Cristina Gambini

Cresce la popolazione LGBTQ ma non le scuole di medicina per la loro comunità

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.