sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Università: in tenda contro il caro affitti. Protesta degli studenti in 8 città italiane

L’Unione degli Universitari annuncia per oggi iniziative in otto diverse città universitarie (Milano, Pavia, Padova, Venezia, Bologna, Perugia, Firenze e Roma) per manifestare contro il caro affitti, il quale mette in seria difficoltà economica molti studenti che scelgono di affittare una camera per raggiungere più facilmente le loro università. Sono invece state smontante le tende a Torino e Cagliari, mentre a Trento arriveranno venerdì.   “Le dichiarazioni del ministro Valditara ci hanno fatto molto arrabbiare perchè hanno dato il segno di una politica incapace di assumersi le proprie responsabilità. Per questo motivo, oggi non molliamo ma anzi raddoppiamo con manifestazioni in otto città universitarie”, spiega Camilla Piredda, coordinatrice dell’UDU. Proprio ieri sera, il sindacato studentesco ha scritto alla ministra Anna Maria Bernini e chiesto la convocazione urgente di un tavolo presso il ministero dell’Università volto a trovare soluzioni alla crisi abitativa.   “Nella lettera parliamo della situazione degli affitti e delle residenze universitarie. Abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni su come si stanno spendendo le risorse del PNRR, le quali stanno andando a favore di studentati privati. Come si può pensare che uno sconto del 15% sul canone di mercato potrà essere risolutivo? Invece i famosi 400 milioni di euro, ricordati anche oggi dalla Ministra Bernini, sono troppo pochi e congelati da mesi. Se veramente il Next Generation EU deve guardare alle nuove generazioni, vorremmo che queste venissero coinvolte e consultate. Per questo, abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo nazionale per affrontare la crisi abitativa”, sottolinea Piredda.   L’Unione degli Universitari fa sapere di essere al lavoro su un’indagine approfondita di come si stanno utilizzando le risorse del PNRR, che presenterà la settimana prossima insieme a un “contro PNRR” elaborato proprio dal sindacato studentesco, in contrapposizione a quello che si sta attuando. Intanto, fanno sapere dall’UDU, continuano le manifestazioni in tenda a Milano (di fronte al Politecnico), Pavia (Piazza Da Vinci), Padova (di fronte a Palazzo del Bo), Firenze (si spostano alla Biblioteca di Lettere in Piazza Brunelleschi), Roma (di fronte alla Sapienza). Vengono montate le tende a Venezia (dalle 12 al polo didattico di San Basilio), Bologna (dalle 15 in Via Zamboni 36), Perugia (dalle 16 in Piazza Italia).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Bari, al via corsi studio dipartimento scienze politiche

Redazione

Allarme caro affitti per studenti fuori sede

Emanuela Antonacci

Mattarella a Teramo: “Università come conoscenza e apertura al mondo”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.