venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Trump condannato per abusi sessuali e diffamazione di E. Jean Carroll. Dovrà pagare 5 milioni di dollari

Una giuria di New York ha ritenuto l’ex presidente Donald Trump responsabile di abuso sessuale nei confronti della scrittrice E. Jean Carroll, avvenuto in un grande magazzino di Manhattan negli anni ’90. La sentenza, tuttavia, non lo ritiene responsabile di stupro. Dovrà pagare cinque milioni di dollari di danni per aver accusato la donna di diffamazione. Alla domanda se Carroll, 79 anni, avesse dimostrato “con una preponderanza di prove” che “Mr. Trump aveva violentato la signora Carroll”, la giuria di nove persone ha risposto “no”. Alla domanda se Carroll avesse dimostrato “con una preponderanza di prove” che “Mr. Trump aveva abusato sessualmente della signora Carroll”, la giuria ha selezionato ha risposto “sì”. Entrambe le accuse erano elementi della rivendicazione della donna. Trump aveva diffamato la scrittrice definendo le sue affermazioni una “bufala” e una “truffa”. La giuria ha deliberato per circa tre ore, assegnando, al termine, poco più di cinque milioni di dollari alla Carroll come risarcimento dei danni morali e poco meno di tre milioni per la diffamazione. “Ho intentato questa causa contro Donald Trump per riabilitare il mio nome e riavere indietro la mia vita – ha affermato la Carroll al termine dell’udienza – Oggi, il mondo conosce finalmente la verità”. In una dichiarazione separata, il suo avvocato Roberta Kaplan ha dichiarato: “Nessuno è al di sopra della legge, nemmeno un ex presidente degli Stati Uniti. Siamo così entusiasti che la giuria abbia deliberato”. Trump, candidato alla presidenza del 2024, ha costantemente negato le affermazioni di Carroll. Il suo sito web è letteralmente esploso dopo il verdetto. “NON HO ASSOLUTAMENTE IDEA DI CHI SIA QUESTA DONNA. QUESTO VERDETTO È UNA VERGOGNA – UNA CONTINUAZIONE DELLA PIÙ GRANDE CACCIA ALLE STREGHE DI TUTTI I TEMPI!” ha scritto su Truth Social . “Non dobbiamo commettere errori – ha affermato un portavoce della campagna di Trump – L’intero caso è uno sforzo politico per prendere di mira Donald Trump perché è il favorito per essere nuovamente eletto presidente degli Stati Uniti. Questo caso sarà presentato in appello e alla fine vinceremo”. Il verdetto segna la prima volta che un ex presidente sia stato ritenuto civilmente responsabile per cattiva condotta sessuale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I rapporti USA-Cina ai tempi del Coronavirus

Andrea Strippoli Lanternini

Inizia il processo contro l’ex aiutante di Trump, Peter Navarro

Valerio Servillo

Se l’Ue mostra i muscoli

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.