giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Milano: il 9 maggio si celebra la giornata in ricordo delle vittime del terrorismo

Milano si prepara a celebrare il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo che ricorre il 9 maggio, istituita con legge nel 2007, nella data in cui fu ritrovato il corpo di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalla Brigate Rosse. La ricorrenza fu celebrata per la prima volta a trent’anni da quel terribile evento ed è diventato momento di riflessione e memoria per tutte le stragi e uccisioni che insanguinarono l’Italia dal 1969, anno della strage di piazza Fontana, agli anni ’80.   Milano ricorderà le vittime degli attentati con alcune iniziative dedicate a ciò che accadde, alle persone che furono coinvolte, alla difesa della verità e alla rivendicazione di giustizia portate avanti strenuamente dai comitati e dalle associazioni dei familiari. Tre gli appuntamenti in programma. Il 9 maggio alle 9.30 a Palazzo Marino l’incontro delle istituzioni con i familiari delle vittime e con gli alunni e le alunne di alcune scuole superiori; alle ore 20.30 al Conservatorio di Milano il quarto concerto della rassegna “Milano è Memoria 2023”. Il terzo appuntamento anticipa la ricorrenza e si terrà lunedì 8 maggio. A Palazzo Marino, alle ore 11.30 ci sarà la presentazione del progetto per la realizzazione di un monumento in memoria delle vittime della “strategia della tensione” a cura del Comitato composto da liberi cittadini e nato quattro anni fa in occasione del cinquantenario della strage di Piazza Fontana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tel Aviv: “Attacco su larga scala. La Striscia sarà ridimensionata”

Antonio Gesualdi

Contro il terrorismo “difesa collettiva” di Usa, Ue, Russia e Cina

Giuseppe Mazzei

Terrorismo, parla Totolo: “Frontiere colabrodo e banlieue: una bomba sociale”

Americo Mascarucci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.