sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

ITS: in Liguria uno tra i migliori sistemi d’istruzione in Italia

Secondo quanto emerge dal ‘Ranking dei percorsi degli ITS Academy – monitoraggio nazionale 2023’ predisposto da Indire per conto del ministero dell’Istruzione, gli ITS Academy della Liguria (che realizzano percorsi di istruzione tecnologica superiore) sono valutati tra i migliori d’Italia.  Secondo il report, tutti gli 11 percorsi ITS liguri valutati dal ministero risultano nella fascia verde, la più elevata, con un punteggio superiore a 70. Per 10 di questi è prevista anche una premialità ai fini dell’assegnazione delle risorse ministeriali, erogate per il 70% in base al numero di studenti ammessi al secondo e terzo anno e per il 30% in base all’esito di questo monitoraggio nazionale.   I criteri utilizzati per la valutazione degli ITS hanno riguardato l’attrattività, l’occupabilità, le reti interregionali, la partecipazione attiva, la professionalizzazione e permanenza in impresa. In particolare, la premialità è stata riconosciuta a 8 percorsi dell’ITS Accademia della Marina Mercantile con sede a Genova, 1 percorso dell’ITS Accademy dell’Information and Communication tecnology, sempre a Genova, e 1 percorso dell’ITS Accademy per le nuove tecnologie per il made in Italy con sede alla Spezia. Sempre in tema di ITS, la Giunta regionale ha dato il via libera allo stanziamento di 5 milioni di euro del Programma Regionale FSE Plus 2021/2027 nell’ambito di un avviso pubblico rivolto agli ITS Academy per l’attivazione, nell’ambito della programmazione 2023, di almeno 15 nuovi percorsi formativi in Liguria, almeno uno per ciascuno dei sei ITS presenti sul territorio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da oggi la Conferenza internazionale sulle misure micrometeorologiche

Valerio Servillo

Expo 2030, Mattarella: “Roma offre storia, civiltà e inclusione”

Stefano Ghionni

Attività vulcanica nei Campi Flegrei, il Ministro Musumeci: “Non si esclude allerta arancione”

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.