sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Spagna: oltre 34mln di investimenti esteri nel 2022

La Spagna ha registrando un incremento del 13,9% riguardo gli investimenti esteri rispetto al 2021. Il Paese ha raggiunto una quota d’investimento pari a 34.178 milioni di euro in termini lordi nel 2022, la seconda cifra più alta dall’inizio della serie storica nel 1993. In termini netti, gli investimenti produttivi si sono attestati a 23.892 milioni di euro, il 9,8% in più rispetto al 2021.  Analizzando gli investimenti dello scorso anno, oltre l’87% degli stessi è stato destinato a società non quotate in borsa. Da un punto di vista geografico, gli Stati Uniti sono stati il principale investitore in Spagna, con il 27,7% dei flussi di investimenti, al secondo posto si trova il Regno Unito (17,8%) seguito dalla Germania (14%).   Per settore di attività, più della metà del totale degli afflussi di investimenti esteri in Spagna (55,1%) è stato destinato al settore dei servizi, seguito da: industria (42,2%), costruzioni (2,5%) e settore primario (0,2%). Inoltre, nel 2022, il settore manifatturiero, con10.111 milioni di euro, ha segnato un valore record. Allo stesso modo le telecomunicazioni (2.713 milioni di euro) hanno registrato il dato migliore degli ultimi 10 anni.

Da evidenziare che le energie rinnovabili nel loro complesso hanno ricevuto più di 2.800 milioni, di cui 872 milioni hanno beneficiato l’energia eolica e 1.971 milioni l’energia solare. Il settore della programmazione e dell’informatica ha raggiunto una cifra di 1.400 milioni e le attività di ricerca e sviluppo hanno superato gli 800 milioni di euro, più del doppio rispetto agli anni precedenti. La Comunità di Madrid, i Paesi Baschi, la Catalogna, Valencia e l’Andalusia sono le regioni preferite dagli investitori esteri nel 2022. Queste cinque Comunità autonome hanno rappresentato l’87,6% di tutti gli investimenti in arrivo al Paese. Da segnalare, altresì, che gli investimenti esteri in progetti greenfield in Spagna hanno raggiunto nel 2022 il livello più alto dell’intera serie storica, superando i 44.560 milioni di dollari e creando più di 96.000 posti di lavoro, secondo FDI Markets, il database dei progetti greenfield del Gruppo Financial Times. La Spagna ha ricevuto 860 progetti greenfield di capitale straniero nel 2022, occupando il sesto posto nel ranking mondiale di questo tipo di progetti, dopo Stati Uniti, Regno Unito, India, Emirati Arabi Uniti e Germania e davanti a grandi economie mondiali come Cina, Francia, Giappone, Canada e Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Soldi lasciati sul conto corrente? 160 miliardi in fumo…

Diletta Gurioli

Big tech: giganti dai piedi d’argilla?

Luca Sabia

A Roma la terza sessione del tavolo energia tra Italia e Albania

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.