0

Sicurezza, Roberti “In Fvg ottima collaborazione con Polizia di Stato”

giovedì, 4 Maggio 2023
1 minuto di lettura

TRIESTE (ITALPRESS) – "Questo corso riservato alle reclute della Polizia locale del Friuli Venezia Giulia, che si svolge all'interno della Scuola della Polizia di Stato di Trieste, testimonia l'ottima collaborazione istituzionale tra la Regione e le articolazioni periferiche dell'Amministrazione centrale: nella fattispecie con la Questura di Trieste e la Direzione della Scuola". Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti salutando – alla presenza, tra gli altri, del questore di Trieste Pietro Ostuni – le 60 reclute della Polizia locale impegnate nel corso professionale della durata di quattro settimane che si tiene all'interno della struttura della Scuola di Polizia di Trieste. Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, questo tipo di corsi ordinariamente vengono svolti a Paluzza nel Centro di formazione delle Guardie forestali. A causa di motivi organizzativi legati alla concomitanza di altri percorsi formativi regionali, grazie alla collaborazione con la Scuola di Polizia di Trieste "si sono potute tenere le lezioni (teoriche e pratiche) in questa struttura d'eccellenza a livello nazionale". Le reclute della Polizia locale, infatti, partecipano a un ciclo di formazione intensiva pernottando nella caserma e potendo così scambiare tra di loro le esperienze professionali, diverse a seconda del tipo di realtà da cui provengono: comuni piccoli o città capoluogo. "I cittadini – ha sottolineato l'assessore -, pur in un contesto come quello regionale in cui si registra un'alta qualità della vita, pretendono sempre di più dalla Pubblica amministrazione, soprattutto in tema di sicurezza. Per questo, quando vedono una divisa o una pattuglia delle forze dell'ordine hanno fiducia che la loro sicurezza viene tutelata. L'obiettivo allora – ha concluso Roberti – deve essere quello di far stare tranquille le persone dando ogni giorno risposte adeguate, anche con il bagaglio di competenze che vengono acquisite attraverso momenti formativi come questo". – foto: ufficio stampa regione Fvg (ITALPRESS). pc/com 04-Mag-23 15:01

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Imprese, Confcommercio Milano: “Con Omicron torna l’allarme rosso”

Pandemia: l’effetto Omicron pesa in modo molto rilevante sull’andamento delle…

Donazione degli organi, Geraci Siculo il comune più generoso d’Italia

PALERMO (ITALPRESS) – Geraci Siculo, in provincia di Palermo, è…