mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

Educare alla Biodiversità. Coldiretti: a Bari la maxi fattoria didattica ospita bimbi da tutta Italia

Una maxi fattoria per migliaia di bambini che da tutta Italia sono invitati all’appuntamento che si terrà sabato 29 aprile, dalle ore 9. Il luogo è il Villaggio Coldiretti nel lungomare Imperatore Augusto a Bari con la Festa dell’educazione alimentare promossa dalle donne della Coldiretti che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Educare alla biodiversità

I bambini saranno accompagnati da educatori, docenti, psicologi e rappresentanti delle Istituzioni, arriveranno al centro di Bari che sarà trasformata in una maxi fattoria. “I piccoli ospiti mungeranno le mucche e cureranno gli animali nella stalla della biodiversità”, racconta in una nota la Coldiretti, “impareranno a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, andranno alla scoperta del mondo delle api, dell’orto sensoriale e della pet therapy con gli asini”.

L’accoglienza dei bimbi

Ad accogliere i piccoli ospiti ci saranno tra gli altri il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro, il vice presidente Nazionale Fimp Luigi Nigri, il professore Ordinario di Pediatria presso dipartimento interdisciplinare di medicina del policlinico di Bari Ruggiero Francavilla, il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo.

La campagna e le scuole

Per l’occasione sarà presentata l’indagine Coldiretti su “I bambini e l’alimentazione” con il report sul boom delle fattorie didattiche presenti nelle campagne italiane che collaborano con le scuole e possono accogliere durante l’estate i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta. “L’iniziativa educativa”, sottolinea la Confederazione, “vede la piena adesione istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Miur, ma anche la partecipazione di Ospedale Bambino Gesù, Università Telematica San Raffaele; Lega Pro – Lega Italiana Calcio Professionistico, Fipav – Federazione Italiana Pallavolo; Sip – Società Italiana di Pediatria; Sport e salute; Fondazione Ant; Fondazione “Osservatorio Agromafie”, Rainbow, Rete Clima”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

FederlegnoArredo: le rotte del mar Rosso valgono circa 5 miliardi per il settore

Ettore Di Bartolomeo

Vaticano, nel 2022 versato al Fisco 9 milioni di tasse

Valerio Servillo

Prandini (Coldiretti): siccità e clima rovinano il 37% dell’extravergine. Tutelare un patrimonio italiano

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.