venerdì, 27 Dicembre, 2024
Regioni

Risultava cieco assoluto per l’Inps ma guidava l’auto e leggeva i giornali

ROMA (ITALPRESS) – Risultava cieco assoluto per l'Inps ma guidava l'auto e leggeva il giornale. E' quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Vallinfreda che hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un 58enne, gravemente indiziato di truffa aggravata ai danni dello Stato. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Tivoli, su richiesta della Procura. L'uomo risultava cieco assoluto, come decretato dalla commissione medica dell'Asl competente e come tale percepiva emolumenti per l'invalidità riconosciuta dal 2015, per complessivi 1.200 euro mensili. Ma gli investigatori hanno accertato che guidava regolarmente la sua auto, salutava le persone che incontrava a piedi o al bar e leggeva abitualmente il giornale. Molti gli elementi indiziari raccolti dai Carabinieri della Stazione di Vallinfreda, che hanno svolto una certosina attività d'indagine coniugando le "tradizionali" tecniche investigative dell'osservazione e del pedinamento con l'esame della documentazione sanitaria depositata. Sulla base delle risultanze d'indagine la Procura di Tivoli ha chiesto e ottenuto dal Tribunale un decreto di sequestro per l'importo indebitamente percepito dall'indagato nel corso degli anni, corrispondente a circa 120 mila euro. I Carabinieri hanno sequestrato quattro unità immobiliari di proprietà dell'indagato. "Con il sequestro è stato assicurato il recupero dell'intero ricavato illecito che avverrà all'esito della condanna con la vendita degli immobili sequestrati", sottolineano gli inquirenti. foto ufficio stampa Carabinieri (ITALPRESS). vbo/com 27-Apr-23 12:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Taormina Film Fest, il debutto alla regia di Marco Perego con “The Absence of Eden”

Redazione

Disturbi alimentari, Arcivescovo Delpini “Preoccupato per i giovani”

Redazione

Veneto, intesa Regione-Rfi per nuovo collegamento Verona-Garda

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.