venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Grano, flussi record dall’Ucraina. Confagricoltura necessario che la Ue dia tutele e nuove regole

La guerra e gli sconvolgenti dei mercati internazionali nel settore agroalimentare.
È uno degli effetti collaterali dell’aggressione russa all’Ucraina che colpisce commercialmente l’Europa e l’Italia. Lo sottolinea Confagricoltura in merito al ruolo dei flussi del grano ucraino sui mercati interni agli Stati membri. Questione che, per Confagricoltura, deve essere affrontato al più presto.

Grano ucraino record di export

Secondo i dati definitivi resi noti dalla Commissione europea, le esportazioni di settore dell’Ucraina verso il mercato UE, a fine 2022, hanno superato in valore i 13 miliardi di euro, circa 6 miliardi in più sull’anno precedente.
“Con un aumento complessivo dell’88% nell’arco di un anno, l’Ucraina è diventata il terzo fornitore di prodotti agroalimentari della UE, superando gli Stati Uniti”, calcola la Confagricoltura, “l’import di cereali, in particolare, si è attestato sui 4,6 milioni di tonnellate per un incremento di valore del 100%. Il risultato è che i prezzi negli Stati membri confinanti sono crollati, suscitando le proteste degli agricoltori”.

L’Unione e Kiev, serve accordo

Per sostenere l’attività agricola a seguito dell’invasione russa, lo scorso anno la UE ha proceduto alla sospensione dei dazi doganali sui prodotti agroalimentari in arrivo dall’Ucraina fino a giugno 2023. “È già stata inviata al Parlamento e al Consiglio europei una proposta di proroga fino a giugno 2024”, rivela la Confederazione degli agricoltori.
Secondo Confagricoltura la soluzione dei problemi in atto va trovata in ambito europeo e in accordo con le autorità di Kiev. “La politica commerciale rientra tra le competenze esclusive della Commissione europea. Le decisioni unilaterali degli Stati membri sono sempre contrarie alle regole dell’Unione”, puntualizza la Confagricoltura, “ma l’impatto determinato dallo straordinario aumento delle importazioni dall’Ucraina sull’agricoltura negli Stati membri confinanti richiede la massima attenzione.
Va anche garantito il transito dei prodotti ucraini nei “corridoi di solidarietà” aperti dalla UE per dare un’alternativa alle esportazioni ucraine dal Mar Nero. Da maggio a dicembre 2022 sono transitati 17 milioni di tonnellate di grano ucraino”.

Controversie e sicurezza

La Confederazione inoltre ricorda la necessità “di salvaguardare e incrementare la presenza dei prodotti ucraini nel contesto delle iniziative internazionali per la sicurezza alimentare nei Paesi meno avanzati”. “Tenendo anche conto che le recenti contestazioni della Federazione Russa hanno fatto salire l’incertezza sul futuro dell’Accordo sul grano in partenza dai porti del Mar Nero.
Come segnalato”, osserva la Confagricoltura, “nell’ultimo rapporto della FAO, resta aperta la sfida della sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo importatori netti di prodotti destinati all’alimentazione, a causa dell’aumento del debito pubblico e del deprezzamento del cambio delle valute locali nei confronti del dollaro USA e dell’euro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, da Commissione Ue via libera a prima rata da 21 mld

Redazione

Di quante armi ha bisogno Kiev?

Giuseppe Mazzei

Cremlino: “The show must go on”

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.