venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

La NAACP fa causa dopo che il Mississippi ha ampliato il proprio controllo sulle forze dell’ordine di Jackson

La NAACP ha citato in giudizio il governatore del Mississippi, Tate Reeves, dopo aver firmato la legge che consente alle autorità statali di esercitare un maggiore controllo sulle forze dell’ordine a Jackson. Anche incrementando la polizia del Campidoglio, che ha sparato a quattro persone, l’anno scorso, senza dare spiegazioni pubbliche. La causa , presentata venerdì sera presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale del Mississippi, accusa Reeves e altri funzionari statali di aver ingiustamente individuato Jackson, una città prevalentemente di colore alle prese con crimini violenti. Le leggi che Reeves ha firmato creano un sistema giudiziario temporaneo al di fuori del controllo della città gestito da giudici e pubblici ministeri nominati che gestiranno i casi portati loro dalla polizia del Campidoglio, un’agenzia un tempo oscura a cui è stato dato il potere di pattugliare la capitale. I funzionari della NAACP hanno dichiarato che queste mosse privano i residenti di Jackson del loro potere di voto, silenziando le loro proteste su come la giustizia viene amministrata in città, eludendo il sistema esistente del Mississippi, in cui gli elettori eleggono i loro giudici e i loro sindaci, i quali nominano i capi di polizia. Hanno citato, come esempio, l’ordine del 2020 del sindaco di Jackson, Chokwe Antar Lumumba, che ha modificato la politica sull’uso della forza del dipartimento di polizia di Jackson, che vieta le strozzature, impone tecniche di riduzione dell’escalation e richiede agli agenti di intervenire se vedono un altro ufficio usare la forza non necessaria. La polizia del Campidoglio, che non ha aggiornato pubblicamente la sua politica sull’uso della forza dal 2006 , fa parte del Dipartimento statale di pubblica sicurezza e non è soggetta alle politiche cittadine. Per gli avvocati della NAACP, le due nuove leggi statali sono discriminatorie dal punto di vista razziale perché si concentrano solo su Jackson.mLa legislazione crea un nuovo sistema giudiziario in una parte della città nota come Capitol Complex Improvement District. I nuovi giudici saranno nominati dal giudice capo bianco della Corte Suprema, i nuovi procuratori saranno nominati dal procuratore generale, bianco,dello stato e la Capitol Police è gestita da un capo bianco che risponde a un commissario bianco per la sicurezza pubblica che risponde a un governatore bianco. Le nuove leggi circoscrivono in modo radicale e incostituzionale la capacità dei residenti di Jackson, a maggioranza di colore, di vivere come cittadini a pieno titolo con pieni diritti nella propria città. Derrick Johnson, il presidente della NAACP e residente di lunga data a Jackson, ha dichiarato che la causa fa parte di uno sforzo più ampio per respingere anni in cui lo stato ha soffocato l’indipendenza di Jackson.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Diritto all’oblio oncologico. Gregorini (Cna): serve una legge. Con Impresa donna una grande famiglia unita sui valori

Leonzia Gaina

La folla israeliana canta slogan razzisti e schernisce i palestinesi durante la controversa marcia di Gerusalemme

Cristina Gambini

Mattarella: “No alla brutalità dei pregiudizi”. Meloni: violenze e discriminazioni inaccettabili

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.