sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Sempre più adolescenti vivono da “gender fluid”

ROMA (ITALPRESS) – Sempre più adolescenti, dicono ricerche recenti, vivono da "gender fluid", una condizione che riguarda la percezione di sé e non ha nulla a che fare con l'orientamento sessuale. "L'orientamento sessuale ha a che fare con 'chi mi piace' mentre l'identità di genere ha a che fare con 'chi sono io'", ha spiegato Roberta Taverna, psicologa e psicoterapeuta, che ne ha parlato in un servizio dell'Italpress dedicato ai giovani e alla sessualità. "Sono due aspetti – ha continuato parlando di orientamento sessuale e identità di genere – che si intersecano tra loro ma non sono la stessa cosa. Chiaramente c'è la tendenza a pensare che i gender fluid possano avere molte più esperienze dal punto di vista sessuale ma non è detto che sia così perché i gender fluid identificano più una fascia d'età legata all'adolescenza, quindi una fase di passaggio in cui non è chiara ancora la propria identità e quindi non è detto che poi ci sia una sperimentazione nella sessualità". "La società – ha evidenziato un ragazzo – ci impone il genere femminile e maschile invece l'identità fluida è la comunicazione di questi due generi: non per forza la categorizzazione ma la possibilità di essere tutti o di non essere nessuno". La difficoltà maggiore è quella di comunicare al mondo esterno la propria identità sessuale. "Questa comunicazione diventa più semplice negli ambienti amicali – ha spiegato Taverna – ma a volte più complessa in quelli familiari. In questa fase i genitori dovrebbero supportare i figli nel tempo che per loro è necessario prendersi per comprendere chi sono. Il sostegno da parte della famiglia – ha concluso – è fondamentale per non sviluppare poi patologie dal punto di vista psicologico, di tipo depressivo e ansiogeno e per avere un benessere psicologico". – foto Italpress – (ITALPRESS). xa5/fsc/red 21-Apr-23 11:27

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Sicilia lieve incremento dei contagi

Redazione

Zaia “Grazie al lavoro dell’unità di crisi e di tutti i soccorritori”

Redazione

Covid, in Calabria 1.548 nuovi positivi e nessun decesso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.