giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Il lavoro c’è i lavoratori no. Un Paese ridicolo

1 milione di posti... liberi

Un tempo i governi si facevano belli promettendo di creare 1 milione di posti di lavoro. Che poi restavano sulla carta. Ora i governi dovrebbero promettere di trovare 1 milione di lavoratori senza i quali la ricchezza del Paese non potrà crescere come auspicato. Incredibile.
Stando ai dati del Ministro Calderone ci sono circa 1.200 mila posti di lavoro che non si riescono a coprire. Eppure a Gennaio il tasso di disoccupazione era del 7,8%.

I disoccupati totali circa 2 milioni mentre gli inattivi tra i 15 e i 64 anni 12 milioni 595 mila. Un esercito a braccia conserte mentre si distribuiscono miliardi di sussidi a chi non lavora, mentre si dice che gli immigrati rubano il lavoro agli italiani e nel frattempo settori strategici come la ristorazione, il turismo, l’agricoltura, l’artigianato e anche comparti importanti dell’industria.

In pratica, se dei 2 milioni di disoccupati 1 milione e 200 mila andassero a ricoprire i post vacanti, l’Italia potrebbe avvicinarsi ad un regime di quasi piena occupazione. Un miracolo.

Perché la domanda e l’offerta di lavoro no si incrociano? I motivi sono vari e nessun governo ha mai preso di petto questo problema che non si risolve con dichiarazioni ad effetto. Ci sono lavori che gli italiani non vogliono fare e allora chi li fa se non gli immigrati? Ci sono lavori per i quali i nostri lavoratori non sono preparati. E allora servono corsi di formazione e di aggiornamento continuo. C’è uno scollamento tra scuole e università da una parte e mondo produttivo dall’altro. In nome della libertà accademica -che è una cosa serissima- si producono percorsi di studi distaccati dalla realtà. Insomma i governi avrebbero un bel daffare se volessero affrontare questi problemi. Ci vuole tempo? Certo ma se non si comincia mai… E niente di meglio sarebbe avviare all’inizio di una legislatura un programma che nell’arco di 5 anni rivolti completamente la schizofrenia di un Paese che crea insieme lavoro e disoccupati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Putin “non sa cosa fare” con la guerra in Ucraina

Renato Caputo

Lavoro: la Basilicata punta sulla formazione dei giovani

Emanuela Antonacci

Alpitour e Antirion, partnership per il Tanka Village in Sardegna

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.