giovedì, 18 Aprile, 2024
Energia

Umbria: 22mln per l’acquisto di nuovi treni

La Giunta regionale umbra ha approvato, su proposta dell’assessorato alle Infrastrutture e Trasporti, tre decreti ministeriali di finanziamento, uno dei quali finanziato dal PNRR, relativi all’acquisto di treni Trenitalia ad alimentazione elettrica o a idrogeno. Per l’acquisto sono stati stanziati 22 milioni di euro, che sono stati incanalati all’interno del Contratto di servizio tra la Regione stessa e Trenitalia, innalzando il cofinanziamento regionale da 8,5 milioni a circa 30 milioni di euro.   Il maggior contributo derivante dai finanziamenti statali intercettati dalla Regione consentirà all’Umbria di dotarsi di un ulteriore elettrotreno tipo POP a quattro casse, che andrà ad aggiungersi ai 12 elettrotreni con velocità di fiancata di 200 km/h già previsti con il vigente piano degli investimenti, e di ottenere comunque un risparmio in termini di spese correnti fino alla scadenza dell’attuale Contratto di servizio, nel 2033.   Trenitalia ha garantito, grazie alle procedure ad evidenza pubblica già svolte e sfociate nell’Accordo quadro per la fornitura di diverse tipologie di elettrotreni, il rispetto delle scadenze previste dal Pnrr per l’emissione degli ordinativi dei nuovi treni, attualmente previsti entro il 30 giugno prossimo. Il primo treno oggetto di fornitura sarà posto in esercizio entro il 31 dicembre 2024, nel pieno rispetto delle ulteriori obbligazioni derivanti dal Pnrr.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’economia del 2022. Ottimismo prudente

Riccardo Pedrizzi*

Ministero Salute: Pnrr. Raggiunto il target di 1.800 borse studio per medicina generale

Cristina Gambini

Francesco Lollobrigida (FdI): “Meloni a 7 punti da Draghi? Noi leali e coerenti”

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.