sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Confagricoltura: guerra, Russia e mercati. Grano e mais sfida sui prezzi a danno dei produttori italiani

“Facile prevedere l’instabilità dei mercati con conseguenze tutte da scoprire”. Lo sottolinea la Confagricoltura in una nota dove indica uno scenario preoccupante per i dati dell’economia agricola, con una serie di incognite che gravano sulle imprese e sui consumatori. Ad iniziare dalla Russia che minaccia di non rispettare l’accordo sul grano del Mar Nero. Mentre le oscillazioni dei prezzi sul frumento nazionale si fanno sempre più sensibili.

Costi e domanda giù

L’analisi della Confagricoltura inizia dalla constatazione della riduzione dei prezzi dei prodotti agricoli a livello internazionale. “A marzo, secondo l’ultimo bollettino della FAO, hanno fatto registrare una diminuzione di oltre 2 punti percentuali sul livello del mese precedente. Il calo è stato del 20,5% rispetto a marzo 2022”, osserva la Confederazione, “Alla base di questa tendenza al ribasso, hanno indicato gli esperti della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, c’è – tra l’altro – una crescente debolezza della domanda su scala globale”.

Grano e mais prezzi in caduta

Per i cereali, in particolare, la riduzione è sensibilmente superiore a quella media. “Solo in un mese, da febbraio a marzo di quest’anno, l’indice della FAO sconta un taglio del 7% per il grano e del 4,6% per il mais”, puntualizza la Confagricoltura, “Dati preoccupanti in ordine all’andamento e alle prospettive dell’economia mondiale sono arrivati negli ultimi giorni da altre organizzazioni internazionali. Stando alle ultime previsioni dell’Organizzazione mondiale del Commercio, gli scambi internazionali saliranno solo dell’1,7%, un punto percentuale in meno rispetto al 2022”.

Il rallentamento dei prezzi

Da sottolineare che le proiezioni relative all’andamento del commercio internazionale e del Pil globale sono inferiori alle medie registrate negli ultimi dodici anni. “Anche il Fondo monetario internazionale”, rivela la Confederazione, “ha previsto una crescita debole per l’economia mondiale nei prossimi cinque anni: non oltre il 3% all’anno. Si tratta della previsione a medio termine più bassa dal 1990”.

Inflazione e stretta monetaria

“La forte riduzione in atto dei prezzi del gas”, fa presente la Confagricoltura, “accompagnata da quella dei prezzi delle principali commodities agricole, spingono al ribasso l’inflazione. Per questo, è necessaria una grande dose di prudenza e pragmatismo nelle prossime decisioni relative all’aumento dei tassi di interesse”. “Una stretta monetaria eccessiva potrebbe innescare una fase recessiva che va evitata a tutti i costi. In Italia, è già in atto un aumento delle sofferenze bancarie”, sottolinea la Confederazione, “Crescono anche le difficoltà di accesso al credito per le imprese, mentre gli investimenti sono fondamentali per sostenere il ciclo economico ed avanzare nel processo di transizione ambientale ed energetica”.

Russia e crisi degli accordi

“A tutto ciò si aggiunge anche la probabile decisione russa ventilata dal ministro degli Esteri Lavrov, che la Russia potrebbe entro metà maggio non rispettare l’accordo sul grano del Mar Nero”, osserva ancora la Confagricoltura. Facile prevedere l’instabilità dei mercati con conseguenze tutte da scoprire. “Si segnala in vista del tavolo del 12 aprile”, conclude la Confederazione, “la preoccupazione per le forti oscillazioni sui mercati nazionali dei frumenti che creano problematiche serie per il prossimo raccolto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Porte Aperte”: più di 2 milioni dalla Fondazione Cariplo per le attività degli oratori

Francesco Gentile

Inflazione. Bombardieri: necessario “scostamento” Bilancio. Il leader Uil: sui salari Draghi ci ascolti

Gianmarco Catone

Occupazione. Cna: formazione e competenze per unire domanda e offerta

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.