venerdì, 15 Novembre, 2024
Ambiente

Clima: a Torino saranno abbattuti mille alberi

Sono circa mille gli alberi che si stima, siano morti a Torino per le condizioni di forte stress climatico dovute alla mancanza di piogge e alle temperature elevate riscontrate nel 2022. Dopo aver valutato le loro condizioni alla ripresa vegetativa, in queste settimane in alcuni parchi partiranno gli abbattimenti degli alberi deperiti, che si aggiungono a quelli già effettuati nei mesi scorsi. Al parco la Tesoriera degli studi specifici, con il supporto dell’Università, intendono determinare le cause del deperimento e per individuare le strategie da adottare per la salvaguardia degli alberi adulti, con l’obiettivo di replicarle anche in altre aree verdi.

Dalle informazioni raccolte si partirà per i progetti di riqualificazione dei parchi Tesoriera e Rignon, operativi il prossimo anno grazie ai fondi React, che permetteranno un importante intervento di messa a dimora di nuovi alberi. Per alcuni abbattimenti l’operazione risulterà essere più evidente, perché riguarderà il taglio di alcune decine di soggetti per area, anche con alberi di grandi dimensioni: è il caso del parco della Pellerina (35 abbattimenti), del parco del Valentino (30), del parco Rignon (30) e del parco della Tesoriera (oltre 30). In queste due aree, agli abbattimenti causati dalla siccità si potrebbero aggiungere quelli sulle piante che, durante i periodici controlli di stabilità, hanno manifestato problematiche tali da non garantire un margine di sicurezza accettabile per i frequentatori delle aree verdi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’estate nera dell’ortofrutta, perse coltivazioni ed export

Paolo Fruncillo

Fadoi: al via il progetto ‘Un albero per la salute per ospedali più green

Paolo Fruncillo

Expo 2030, Barbaro incontra il presidente del Kenya

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.