Un gruppo conservatore senza scopo di lucro fondato dall’ex segretario all’istruzione dell’amministrazione Trump, Betsy DeVos, ha dichiarato di aver versato circa 9 milioni di dollari nelle elezioni statali dell’anno scorso, sostenendo quasi 200 candidati. Ora, alcuni di loro stanno spingendo per leggi che rafforzino l’obiettivo di lunga data di DeVos: sovvenzionare le scuole private con dollari pubblici.
Utilizzando almeno 2,5 milioni di dollari arrivato da DeVos e da suo marito, l’American Federation for Children ha svolto un ruolo fondamentale nell’ottenere ciò che i sostenitori chiamano politiche di “scelta scolastica” approvate in almeno tre stati e introdotte in molti altri. Il gruppo senza scopo di lucro crede in lezioni che coinvolgono razza e identità LGBTQ. Ora è sul punto di inaugurare una trasformazione nel modo in cui vaste aree del paese finanziano le scuole.
“Sono stati piuttosto strategici – ha detto del gruppo Patrick Wolf, professore di politica dell’istruzione presso l’Università dell’Arkansas – Hanno preso di mira in particolare i repubblicani rurali che si oppongono alla scelta della scuola”.
È difficile determinare se le leggi sarebbero state emanate senza il coinvolgimento della Federazione americana per i bambini; l’anno scorso anche altri gruppi che sostengono le stesse politiche di “scelta scolastica” hanno preso di mira i legislatori con campagne pubblicitarie. Il panorama politico di ogni stato è unico e soggetto a una miriade di fattori.
Ma la spesa della federazione ha preceduto un marcato aumento sia dell’entità dei sussidi alle scuole private sul tavolo a livello statale, sia della velocità con cui le leggi sono state emanate. In Florida, dove il comitato di azione politica statale della Federazione americana per i bambini ha speso 1,7 milioni di dollari durante le elezioni dello scorso anno, il governatore Ron DeSantis ha firmato una legge che consentirà a più famiglie di ricevere fondi pubblici per pagare l’istruzione privata, indipendentemente dal loro bisogno finanziario.
In Iowa e Arkansas, dove il PAC dell’organizzazione ha investito denaro per estromettere i repubblicani in carica che avevano resistito alle precedenti proposte di sovvenzionare l’istruzione privata, i governatori del GOP hanno firmato quest’inverno una legislazione radicale per offrire denaro per le tasse scolastiche a ogni bambino nei loro stati.
E in Texas, dove l’American Federation for Children’s PAC ha speso 1 milione di dollari durante il ciclo elettorale dello scorso anno, e in Georgia, dove ha speso 380.000 dollari, sono stati recentemente avanzati progetti di legge nelle legislature controllate dal GOP per creare programmi per finanziare la scuola privata.