venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

L’ex presidente Bolsonaro torna in Brasile dopo mesi di permanenza negli Stati Uniti

L’ex presidente Jair Bolsonaro è tornato in Brasile dopo un soggiorno di tre mesi in Florida, alla ricerca di un nuovo ruolo sulla scena politica mentre le autorità della capitale si preparavano al ritorno del populista di estrema destra. Centinaia di sostenitori vestiti di giallo e verde lo hanno salutato mentre lo aspettavano nella capitale Brasilia, dove il leader di estrema destra è oggetto di diverse indagini. Il segretariato per la sicurezza del Distretto Federale ha mobilitato centinaia di agenti di polizia e la Spianata dei Ministeri è stata chiusa per impedire assembramenti.

Bolsonaro ha lasciato il Brasile poco prima della fine del suo mandato presidenziale. In tal modo, ha rotto con la tradizione rifiutando di consegnare la fascia presidenziale al suo successore, Luiz Inácio Lula da Silva, che ha vinto le elezioni di ottobre con il risultato più scarso dal ritorno del Brasile alla democrazia oltre tre decenni prima.

Negli Stati Uniti, Bolsonaro ha mantenuto per lo più un basso profilo, sebbene abbia tenuto diversi discorsi a espatriati brasiliani e conservatori, anche alla Conservative Political Action Conference nel Maryland. Per la prima volta in 30 anni, il legislatore diventato presidente non ricopre cariche elettive. “Sono senza mandato, ma non sono in pensione”, ha dichiarato Bolsonaro. Prima di imbarcarsi su un volo per il Brasile all’aeroporto internazionale di Orlando, ha detto alla CNN Brasile che non aveva intenzione di guidare l’opposizione politica a Lula, un’affermazione a cui i suoi alleati non credono.

Centinaia di sostenitori di Bolsonaro si sono riuniti all’aeroporto internazionale di Brasilia. Hanno cantato contro Lula e ripetuto il motto di una protesta che ha innescato la dittatura brasiliana del 1964-1985: Dio, famiglia e libertà. “Bolsonaro è stato il miglior presidente che abbiamo mai avuto, non avevo mai visto un’amministrazione come la sua”, ha detto Marinalva Wanderley, 71 anni, che ha portato cinque membri della sua famiglia da San Paolo alla sede del Partito Liberale. “Penso che fosse negli Stati Uniti con Donald Trump per vedere cosa è meglio per il Brasile e gli Stati Uniti Avremo un’opposizione molto più grande, questo è sicuro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Abu Mazen a Usa: stop attacchi in Cisgiordania. Hamas: tunnel possono resistere all’allagamento

Antonio Gesualdi

Usa: Escobar “Balcani occidentali opportunità, non minaccia per Ue”

Redazione

Allarme nel mercato del lavoro USA: tasso di disoccupazione salito al 3,6%

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.