sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Migranti a piedi dalla Cina agli Stati Uniti

Un numero crescente di immigrati cinesi sta entrando negli Stati Uniti. Senza documenti, spesso intraprendendo viaggi strazianti attraverso diversi paesi e diverse modalità di trasporto. Utilizzando i social media come guida.
“Penso che ciò che vediamo è un gruppo di persone per lo più della classe media che sentono diminuire le proprie opportunità, con una situazione politica diventata molto più rischiosa – ha dichiarato Ian Johnson, un membro anziano del Council on Foreign Relations – E così stanno trovando ogni modo,con le buone o con le cattive, per uscire dalla Cina”.
La US Customs and Border Protection ha riferito che, negli ultimi cinque mesi, almeno 4.300 migranti cinesi privi di documenti sono stati arrestati mentre attraversavano il confine meridionale. Ciò equivale a più del doppio rispetto a tutto l’anno precedente.
Un immigrato ha dichiarato di temere di rimanere in Cina dopo essersi espresso contro la corruzione del governo. Incarcerato due volte, temendo ulteriori ritorsioni, è fuggito, seguendo le istruzioni, sulle app dei social network cinesi, lasciate da chi lo aveva preceduto. Guide dettagliate, video e mappe lo hanno aiutato a fare il viaggio, in gran parte da solo. Il suo viaggio è durato settimane, percorrendo migliaia di miglia su aerei, autobus, barche, motociclette e a piedi. Alcuni post sui social media consigliano addirittura ai migranti di attraversare la California piuttosto che passare per il sud, poiché politiche di immigrazione più severe potrebbero significare un trattamento peggiore all’arrivo.
Un altro uomo, che ha lasciato la sua famiglia per giungere negli USA, ha detto di aver sentito di altri che devono pagare persone per accedere a informazioni cruciali come, ad esempio, dove stare lungo la strada e dove è meglio attraversare. Il prezzo di tali informazioni può variare da poche migliaia a decine di migliaia di dollari. “Il nuovo fenomeno è che le persone cercano di fare soldi – ha affermato l’uomo – Quindi stanno fornendo piccole informazioni alla volta, e se vuoi maggiori informazioni su un particolare percorso, vengono richiesti sempre più soldi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Cina vaccina: impegno umanitario o sfruttamento della pandemia?

Francesco Gentile

Fondi russi, il giorno della verità. Blinken: Draghi “guida esemplare”

Cristina Calzecchi Onesti

Usa 2024: Ron DeSantis alla ricerca dei voti della polizia per sconfiggere Donald Trump

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.