sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Il senatore repubblicano Rand Paul contro il suo partito: “Sbagliato vietare TikTok”

Il senatore repubblicano, Rand Paul, si è espresso contro il divieto di TikTok, rompendo con la linea del suo partito su una misura che vieterebbe l’uso dell’app di social media.
In un articolo pubblicato sul Courier-Journal, Paul ha sostenuto che vietare TikTok imiterebbe la censura in vigore in Cina. Vietare l’app di video virali sarebbe una soppressione della libertà di parola. Un valore che il senatore si è detto pronto a difendere anche contro i membri del suo partito.
“Spero che le menti più sane riflettano su ciò che è più pericoloso tra i video di adolescenti che ballano o un governo degli Stati Uniti che vieta i discorsi – – ha sostenuto Paul – Per me è una risposta facile, difenderò il Bill of Rights contro tutti. Se non ti piacciono TikTok o Facebook o YouTube, non usarli – ha aggiunto – Ma non pensare che nessuna interpretazione della Costituzione ti dia il diritto di vietarli”.
Il senatore Josh Hawley, R-Mo., un critico vocale di TikTok, prevede di introdurre, ed approvare con consenso unanime, una legge per vietare l’app negli Stati Uniti. All’inizio di questo mese, un gruppo bipartisan di senatori ha presentato una legislazione per dare al presidente Joe Biden l’autorità di divieto. L’opposizione di Paul e di alcuni democratici rende improbabile il passaggio della legge.
La scorsa settimana, il CEO di TikTok Shou Zi Chew ha testimoniato davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera per circa cinque ore. I senatori hanno interrogato Chew su questioni di riservatezza dei dati e censura. In seguito, diversi senatori chiave hanno affermato che Chew non aveva placato i loro timori sul potenziale uso improprio dell’app da parte del governo cinese. Da allora, il presidente della Camera, Kevin McCarthy, ha affermato che andrà avanti con la legge per regolamentare l’app di proprietà cinese. “I repubblicani del Congresso hanno escogitato una strategia nazionale per perdere definitivamente le elezioni per una generazione – ha concluso Paul – bandire un’app di social media chiamata TikTok che 94 milioni, principalmente giovani americani, usano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Commissione Ue bandisce TikTok per sicurezza informatica

Valerio Servillo

G7 sostegno pieno all’Ucraina. Draghi: Putin non deve vincere

Maurizio Piccinino

Nuovamente rinviato il nuovo sistema di viaggio dagli Usa all’Europa

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.