Forti tempeste, con possibilità di inondazioni improvvise stanno continuando a muoversi attraverso parti del sud-est, dopo un fine settimana di tempeste mortali che ha colpito le regioni. Nell’Alabama sud-orientale e nella Georgia centro-settentrionale sono stati emessi avvisi di alluvione e allarmi improvvisi. Città come Birmingham, Alabama e Atlanta si trovano all’interno della zona di sorveglianza delle inondazioni, che rimarrà in vigore fino a martedì.
Secondo l’ufficio sul campo del National Weather Service a Birmingham, nel sud-est dell’Alabama, le tempeste produrranno forti piogge e frequenti fulmini, con grandinate e venti dannosi che rappresenteranno le principali minacce nelle contee.
Rischio di forti tempeste nella Georgia meridionale e nella Carolina del Sud meridionale. Sebbene tutti i pericoli siano possibili, il maltempo non dovrebbe essere così intenso come durante il fine settimana. Oltre a forti tempeste, saranno possibili anche inondazioni improvvise, soprattutto più vicino alla costa del Golfo, dove potrebbero cadere localmente fino a sei centimetri di acqua. Un’emergenza di inondazione improvvisa è stata emessa per i residenti nella contea di Spalding, nella Georgia centro-occidentale, a seguito della rottura di una diga sul bacino idrico di Heads Creek, a circa un’ora a sud di Atlanta. La dichiarazione di emergenza avverte i residenti di salire su un terreno più elevato ed evitare di camminare o guidare attraverso le acque alluvionali. 5 milioni di persone sono già a rischio di venti dannosi, grandine e tornado isolati in parti del Kansas, dell’Oklahoma e del nord del Texas. Le città sulla via del maltempo sono Wichita, Kansas, e Oklahoma City, Oklahoma. Venerdì potrebbe esserci un’altra grave epidemia di maltempo che può colpire 54 milioni di persone nell’area che si estende dai Grandi Laghi meridionali al Texas orientale. Le città da tenere d’occhio per tutti i pericoli includono Chicago; St. Louis; Little Rock, Arkansas; Menfi, Tennessee; e Dallas.