venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Dantedì, a Milano “Il primo tra i primi”, il Dante nascosto di Manzoni

MILANO (ITALPRESS) – In occasione del Dantedì, con il patrocinio della Società Dante Alighieri Nazionale, Milano si prepara anche a celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni. Quale rapporto tra i due Padri della Patria? Su questa domanda Massimiliano Finazzer Flory propone un evento davvero unico nel suo genere perché sostenuto e suggestionato dagli esperti di ben due Università: l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università degli Studi di Milano. Insieme alle letture teatrali dello stesso Finazzer Flory dalla Divina Commedia: canto V dell'Inferno; canto III e XI del Purgatorio si affronteranno temi come il "sciacquare i panni in Arno" da Ventisettana a Quarantana oppure domande quale: perché e come Manzoni rivede la lingua e su quale modello il fiorentino o il toscano? Quella che è certa è l'ammirazione di Manzoni per Dante. Lunedì 27 marzo 2023 ore 17.00 Università degli Studi di Milano – Palazzo Greppi, Sala Napoleonica Via S. Antonio n. 10/12 – Milano. Introduce Claudia Berra Direttrice del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano. Intervengono Pierantonio Frare Direttore del Dipartimento di Italianistica e comparatistica Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe Polimeni Professore ordinario di Linguistica italiana, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici – Università degli Studi di Milano. Le letture teatrali dalla Divina Commedia canto V dell'Inferno; canto III e XI del Purgatorio, saranno interpretate dall'attore e regista Massimiliano Finazzer Flory. (ITALPRESS). Photo Credits: Massimiliano Finazzer Flory trl/com 26-Mar-23 14:24

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stati generali della salute in Toscana, dalle Rsa grido d’allarme

Giulia Catone

Milano, Prefetto “Microcriminalità priorità, accetto volentieri sfida”

Redazione

Manlio Cipriani nuovo primario di cardiologia all’Irccs Ismett Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.