venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Le foreste preziose contro inquinamento e dissesto idrogeologico

Il patrimonio forestale italiano è costituito da circa nove milioni di ettari. All’interno delle aree protette la superficie forestale è di oltre 3 milioni e 800 mila ettari, nei parchi nazionali è di oltre 250 mila ettari. A livello mondiale, occupa oltre un terzo del territorio. Nel nostro Paese, sin dal Regio decreto forestale del 1923, la normativa mira a tutelare e ad aumentare gli ecosistemi forestali.

La collaborazione tra i due ministeri competenti – Agricoltura e Ambiente – ha dato negli anni i suoi frutti, dalle Linee guida forestali al Programma quadro del settore forestale, dal Testo unico in materia di foreste e filiere forestali alla Strategia nazionale foreste. Una collaborazione che si è rivelata strategica. Alla gestione sostenibile delle foreste il Mase fornisce il suo contributo anche con altre misure, come i progetti Life-foreste, i programmi “Parchi per il clima” e quelli attuativi del decreto clima e del PNRR.

“La giornata internazionale delle foreste, il cui tema è quest’anno ‘Foreste e salute’, ci ricorda quanto questa preziosa ricchezza di biodiversità sia importante per il benessere del pianeta e dell’uomo. Per una gestione forestale sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale occorre un approccio scientifico rigoroso e aperto, una collaborazione interistituzionale solida e dinamica e una condivisione sempre più partecipativa e diffusa con le filiere interessate e i cittadini”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, in occasione della Giornata internazionale delle foreste che ricorre oggi. “Le foreste sono preziose per fronteggiare il dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici e l’inquinamento. Investire sulla conservazione e il ripristino degli ecosistemi forestali significa investire sul nostro futuro”, ha aggiunto il ministro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tutela foreste: al via i lavori del progetto “LIFE ClimatePositive”

Federico Tremarco

Deforestazione: persi in 13 anni oltre il 10% della superficie forestale

Redazione

Cop26. Accordo su foreste e metano

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.